Il POOLISH, chi lo conosce?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Il POOLISH, chi lo conosce?

Messaggio da marika » dom lug 05, 2009 9:06 pm

Oggi, girovagando alla ricerca di ricette per pani senza farina di frumento (ho una specie di intolleranza), ho trovato una modalità, chiamata appunto POOLISH, che si colloca a metà strada tra la panificazione normale con lievito e quella con pasta madre.
In pratica si mette a fermentare per 12 ore una minuscola quantità di lievito (2 grammi) insieme all'acqua e ad una parte della farina. Dopo questo tempo si aggiunge la restante farina, il sale e l'olio se si vuole, e si fa raddoppiare di volume.
Ho appena fatto il mio primo "poolish" di farina di kamut, ora attendo l'alba per vedere che ne esce...!


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom lug 05, 2009 9:44 pm

anche michele, il mio compagno, ha la tua stessa intolleranza al frumento, recentemente diagnosticata (anche lui aveva emicranie ricorrenti). stiamo cercando la farina di kamut, tu dove la compri?
inoltre non può mangiare lieviti, per cui sto cercando ricette x panificare col bicarbonato...ne conosci?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom lug 05, 2009 10:10 pm

Purtroppo no, sono abbastanza neofita nel campo della panificazione, ma se passa Claudia sicuramente ne sa di più, anche Gabriel non può mangiare lieviti eppure il pane da lei l'ho mangiato!
Davvero anche Michele ha questo problema?
Finora non ho avuto voglia/tempo/soldi per approfondire il discorso scinetificamente, mi basta sapere che se non mangio frumento (raffinato, con l'integrale va già meglio) non ho mal di testa e per ora me lo faccio bastare. Che esami ha fatto lui?

Per gli acquisti di kamut, farro, avena, carrube e chi più ne ha più ne metta guarda qui http://www.tibiona.it : ti si apre un mondo fantastico a prezzi davvero imbattibili (almeno per ciò che ho intorno io come negozi)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom lug 05, 2009 10:17 pm

michele è stato visitato dall'omeopata che cura me, e che fa il test delle intolleranze ad ogni paziente. a me ad esempio ha tassativamente vietato il lattosio, lui non può mangiare frumento, riso, lieviti, zuccheri (fruttosio e miele sì).

è una settimana che fa questa dieta ad eliminazione, inoltre prende due prodotti per digerire, perchè l'ipotesi è che non abbia abbastanza enzimi per sintetizzare le sostanze a cui è intollerante.

così ci stiamo inventando alternative, abbiamo trovato pasta di kamut e di mais, e se troviamo la farina almeno preparo i biscotti. per il pane chiederò a claudia.

grazie!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom lug 05, 2009 10:29 pm

la pasta madre la considerate lievito?perchè altrimenti io per la pizza la uso da circa 8 mesi e mi trovo benissimo (cioè, sono una schiappa a far la pizza ma per lievitare la poverina lievita).
L'ho usata pure per il panettone,e credo che pure il pane non ci siano problemi
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom lug 05, 2009 10:30 pm

con cosa la fai?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom lug 05, 2009 10:33 pm

Se gli ha vietato i lieviti, la pasta madre è off limits
Il pane "buono" l'ho fatto con la farina della Orgran (si trova praticamente solo in rete), la self raising, mixata con farina di ceci, di grano saraceno, e lievito sintetico (pizzaiolo paneangeli)

Per quanto riguarda i biscotti, dammi mezz'ora e ti posto i frollini al mais ;-)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom lug 05, 2009 10:36 pm

chiaretta_1974 ha scritto:con cosa la fai?
Come starter ho usato dello yogurt, unito a farina e acqua ha fatto nascere i lieviti naturali che da allora vivono nella mia base
mi fido di luv, effettivamente sempre lieviti sono (anche se molto meno potenti del lievito di birra)
Rispondi