Melanzane alla parmigiana

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio giu 18, 2009 3:09 pm

Io le faccio decisamente leggere (SEEEEE):
Friggo le melanzane(prima le metto a bagno in acqua fredda e sale per una ventina di minuti in modo che lasciare tutto l’amaro) e le lascio gocciolare su carta assorbente.
Preparo il sugo (un litro e mezzo circa per un chilo di melanzane).
Poi,verso un filo d’olio extravergine in una teglia,lo spalmo ben bene e inizio:
salsa sul fondo
melanzane
fiordilatte a fette
sugo
e via via fino alla fine,chiudendo con uno strato di melanzane ricoperte solo da un pò di salsa,spolverata con del parmigiano reggiano grattuggiato.

200° e via in forno per una ventina di minuti.
Quando voglio esagerare,alterno uno strato di melanzane a uno di lasagne...una goduria che non vi dico!


dani69

Messaggio da dani69 » gio giu 18, 2009 3:59 pm

leggera la parigiana.... nooooo.....
o si gode...senza sensi di colpa...o si va' di riso in bianco....hahahhahaha...
io le infarino e le friggo (le rare volte che la faccio)...e poi procedimento come anne, ma metto il caciocavallo silano (scusate il campanilismo..) non il prosciutto ma le uova sode....e in forno...
oppure da noi si fa' con le zucchine...stesso procedimento...
o mista zucchine e melanzane.....
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio giu 18, 2009 4:07 pm

PAOLA B. ha scritto:io le cucino alla palermitana...

ossia fritte...anche se poi le faccio scolare sulla carta assorbente, in modo tale da eliminare l'olio.
poi faccio uno strato di melenzane, la salsa e il parmigiano..e poi il basilico fresco tagliuzzato.

posso chiederti se le hai tenute in acqua con il sale?
senti ma le friggi cosi senza panatura vero? praticamente le metti in olio bollente per qualche secondo ?
Non le ho tenute in acqua ma messe su un vassoio ricoperte di sale per un'ora a scocciolare..
quindi tu non metti la mozzarella?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio giu 18, 2009 4:08 pm

eli.sa ha scritto:Io faccio così...
metto le melanzane sbucciate sotto sale per qualche ora, le asciugo e le griglio per pochi istanti (non mi diventano dure!!!!).
Intanto preparo un sughetto con scalogno intero (che poi tolgo a fine cottura), olio extra vergine, passata di pomodoro rustica e tanto basilico.
Poi faccio i canonici strati con melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano. non sempre metto il prosciutto cotto.
Poi in forno a 200°C per 30-40 minuti.
ummm sbucciate....potrebbe essere un'idea, effettivamente e' la buccia che rimane dura :ok:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio giu 18, 2009 4:09 pm

Anto con il ragu'????
Dani con le uova sode???
capperi che innovative che siete...mi annoto tutto, da vera patita non posso che seguire con curiosita' ogni dritta e consiglio
Dani ora che mi hai fatto ricordare avevo provato con le zucchine ed era venuta ottima, non ricordavo la cosa, grazie per avermela rammentata
mamma76

Messaggio da mamma76 » gio giu 18, 2009 4:19 pm

io le faccio come te, grigliate non fritte
tagliale meno spesse rimangono migliori

e poi ricetta del sud, ci metto di tanto in tanto anche delle fettine di uovo sodo in mezzo ;-)

dipende dalla qualità della melanzana anche, non sono tutte uguali e da quando è stata raccolta
anche il sapore cambia passando i giorni, diventa più amara nel tempo
dani69

Messaggio da dani69 » gio giu 18, 2009 4:29 pm

Simo72 ha scritto:Anto con il ragu'????
Dani con le uova sode???
capperi che innovative che siete...mi annoto tutto, da vera patita non posso che seguire con curiosita' ogni dritta e consiglio
Dani ora che mi hai fatto ricordare avevo provato con le zucchine ed era venuta ottima, non ricordavo la cosa, grazie per avermela rammentata
tesoro, felice d'esserti stata utile......
le uova sode sono tipiche nelle preparazioni meridionali....
Avatar utente
PAOLA B.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:07 pm

Messaggio da PAOLA B. » ven giu 19, 2009 8:40 am

Simo72 ha scritto:senti ma le friggi cosi senza panatura vero? praticamente le metti in olio bollente per qualche secondo ?
Non le ho tenute in acqua ma messe su un vassoio ricoperte di sale per un'ora a scocciolare..
quindi tu non metti la mozzarella?


Hai provato a tenerle in acqua con il sale: in questo modo perdono l'amaro..

io le friggo senza panatura ( da queste parti si fa così) e senza mozzarella e prosciutto...
Rispondi