torta 1° compleanno

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

torta 1° compleanno

Messaggio da Claudina » lun giu 15, 2009 9:24 am

Con tanto amore della mamma. :wub:
Era una torta sacher con marmellata di fragole fatta da me, decorata con smarties e pavesini e due pupazzi che sono stati leccati minuziosamente sul fondo dal festeggiato. :baby:

ERA buona!

INGREDIENTI per una torta di 24 cm..
Base:
4 uova
200 gr di Zucchero
1 Cucchiaio di Miele
200 gr di farina setacciata con 25 gr di cacao 1 cucchiaino di lievito 1 pizzico di sale
25 gr di burro sciolto ma freddo
50 gr di albumi montati con 25 gr di Zucchero

farcitura
marmellata di albicocche (io l’ho messa di fragole)

Glassa

300 gr di cioccolato fondente di alta qualità
30 gr di glucosio (facoltativo)
125 gr di Panna Fresca

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere il Burro e fatelo raffreddare...
Montare gli albumi con lo Zucchero (25 gr)e mettere da parte..
Montare le uova con lo zucchero ed il miele fino ad avere una massa schiumosa..a questo riguardo consiglio di togliere dal frigo qualche ora prima le uova, oppure di montarle mettendo il contenitore a bagnomaria in acqua calda..
Versare il burro negli albumi e mescolare molto delicatamente..
ora uniteli alla massa di uova e mescolate sempre delicatamente..
Poi unire un pò alla volta la farina setacciata con il cacao il sale ed il lievito... Versate nello stampo imburrato ed infarinato..e cuocete a 180° per 25 minuti (prova stecchino )
Non preoccupatevi se non cresce molto, è normale, la sacher non ha una base spugnosa, ma piuttosto compatta...
Fatelo raffreddare su una gratella...(fatelo il giorno prima e conservatelo in un sacchetto di nylon...)
Ora prepariamo la Glassa..
questa Glassa oltre che essere buona, si può conservare in freezer, si può utilizzare oltre che per ricoprire torte o bignè, anche per accompagnarla a mousse e panna cotta..
Mettete a bollire la panna (con il Glucosio..)
Quando bolle, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato fatto a pezzi, (tritato è ancora meglio)
Mescolate bene per farlo sciogliere..
se l'avete fatta il giorno prima conservatela in frigorifero, lì la potete tenere per 2-3 giorni...
Assemblaggio della torta...
tagliate la base in due parti, spalmate con un strato non troppo spesso di marmellata... e ricopritecon l'ultimo pezzo..
coprite tutta la torta sempre con un velo di marmellata..
a questo punto, mettete la torta in una gratella con sotto della carta da forno e versateci sopra la glassa liquida (basta scaldarla a bagnomaria o in microonde..)cercate di versarla nel centro e lasciarla colare..aiutatela un pochettino con una spatola..
a glassa ancora non del tutto solida, attaccare gli sartie e le altre decorazioni.
A me non era colata bene sui lati, cos’ ho spalmeto del miele e ho attaccato i pavesini.
per fare una torta a due piani, basta fare 2 torte una più piccola dell’altra (cotte nella stessa infornata anche!), poi in teoria si può usare la tecnica delle cannucce e del vassoio, in pratica, io ho semplicemente appoggiato la torta più piccola su quella più grande, a glassa indurita.
Non pesando tantissimo non serve il sostegno e si taglia bene ugualmente!


ps. la mia torta era un pò asciutta, su cookaround c'era scritto di bagnarla col rhum ma non l'ho voluto mettere.
eventualmente si può bagnare con poco acqua e zucchero, giusto per renderla meno secca.


sole72m

Messaggio da sole72m » lun giu 15, 2009 9:25 am

Ma è meravigliosa. Brava Claudina. Slurp
Anne79

Messaggio da Anne79 » lun giu 15, 2009 9:27 am

Fantasticaaaaaaa!
Sei stata bravissima!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun giu 15, 2009 10:47 am

ma che bella!!
carini gli smarties per dare colore!
mile72

Messaggio da mile72 » lun giu 15, 2009 10:53 am

complimenti e' stupenda
lory76

Messaggio da lory76 » lun giu 15, 2009 10:59 am

Brava Claudina, ottimo lavoro!
E dicci, al piccolo e' piaciuta?
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun giu 15, 2009 11:01 am

ma sei troppo brava!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun giu 15, 2009 11:15 am

ecco il perchè della scritta sotto il tuo nome!
complimenti, si vede tutto il tuo amore!
Rispondi