Calamari ripieni

Idee culinarie per grandi e bambini
milì

Messaggio da milì » ven giu 12, 2009 11:26 pm

Mio marito fa stragi di calamari (nel senso che li va a pescare) perciò oltre a <<come li fa mammà>>mi sono ingegnata a cucinarli in diversi modi.Uno è questo:
tagliuzzo i cerri, li infarino, li friggo e li asciugo su carta assorbente,
aggiungo un uovo,una mollicona di pane bagnato nel vino,aglio tritato,prezzemolo grana grattuggiato,sale
riempio il fodero (quando l'ho pulito sono stata attenta a NON togliere la "penna")
e prima di chiuderlo metto una mollica asciutta.
lo metto in una teglia con aglio,olio e se è avanzato, il ripieno,vino abbondante e pepe.
copro con carta alluminio e cuocio in forno (ma anche in tegame è ok)
Quando è tiepido lo affetto e lo sistemo in un piatto con su il sughetto.
Con lo stesso ripieno lo faccio cuocere nella salsa di pomodoro infatti uno dei piatti della domenica è la pasta (io preferisco le linguine ma penne rigate anche è ok)condita col sugo del calamaro 'mbuttunato che viene servito a fette come secondo piatto e se voglio che il pranzo sia perfetto, un bel contorno di patatine fritte!
Mio marito, poi, quando esprime il suo genio in cucina da il meglio di se stesso...li fa ripieni con carciofi,con i funghi...fave fresche...e certe volte non si riesce a capire che ci mette ma....YUMMMMM!!!
:clap:


milì

Messaggio da milì » sab giu 13, 2009 1:48 pm

Mi sono ricordata che una volta ci ha messo anche i gamberetti a pezzettini...
jenny

Messaggio da jenny » lun giu 22, 2009 1:16 pm

io li faccio alla pugliese come mia suocera,ripieno:uovo,pane grattuggiato,grana grattuggiato,sale, pepe,prezzemolo,li tappo con i loro ciuffi e li faccio al sugo (soffritto d'aglio)in casseruola
sole72m

Messaggio da sole72m » lun giu 22, 2009 1:17 pm

jenny ha scritto:io li faccio alla pugliese come mia suocera,ripieno:uovo,pane grattuggiato,grana grattuggiato,sale, pepe,prezzemolo,li tappo con i loro ciuffi e li faccio al sugo (soffritto d'aglio)in casseruola
un pizzichino di peperoncino e gman. Brava Jenny.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » lun giu 22, 2009 2:14 pm

jenny ha scritto:io li faccio alla pugliese come mia suocera,ripieno:uovo,pane grattuggiato,grana grattuggiato,sale, pepe,prezzemolo,li tappo con i loro ciuffi e li faccio al sugo (soffritto d'aglio)in casseruola
io ci metto pure la mollica di pane pugliese sbriciolata
Rispondi