polipo con patate e pomodorini

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

polipo con patate e pomodorini

Messaggio da CRI80 » mar mag 19, 2009 2:18 pm

questo d' estate è un piatto che adoro..se non fosse che è lung da fare e anche abbastanza dispendioso lo mangerei molto piu' spesso..comunque potrebbe essere un ottimo antipasto...(per 4 persone)o un secondo leggero...


ingredienti
un polipo fresco
5-6 patate
pomodorini(a me piacciono i datterini o perini)
olio evo
sale
prezzemolo


mettere a bollire dell' acqua...quando bolle metterci dentro il polipo e farlo cuocere circa 1 ora e 1/2...
poi lasciarlo raffreddare nella stessa acqua di cottura...
quando è tiepido toglielo dall acqua e pulrlo con le dita...tutta la pelle varrà via semplicemente sfiornandolo..
tagliarlo a dadini ,aggiungere i pomodorini e le patate(che avrete lessato o cotto al vapore)aggiungere olio,prezzemolo e aggiustare di sale.
eccolo pronto!!
Immagine


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar mag 19, 2009 2:20 pm

oddio cri, che bontà!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mag 19, 2009 2:24 pm

Ste76 ha scritto:oddio cri, che bontà!

se non fossi sazia lo azzannerei adesso!!

mii ma che prezzi...oggi scontato il polipo mi è costato quasi 10 euri... :sticazzi:
Mara

Messaggio da Mara » mar mag 19, 2009 2:25 pm

lo faccio anche io.....consiglio però di non togliere la pelle, è anche quello che rende il polpo gustoso ed aggiungere all'acqua di cottura un tappo di sughero, lo aiuterà a rimanere morbido
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mag 19, 2009 2:27 pm

mammamara ha scritto:lo faccio anche io.....consiglio però di non togliere la pelle, è anche quello che rende il polpo gustoso ed aggiungere all'acqua di cottura un tappo di sughero, lo aiuterà a rimanere morbido

noo la pelle mi fa senso...devo toglierla...
per il tappo di sughero..ottimo consiglio!!!grazie!
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mar mag 19, 2009 2:31 pm

Che buono! Anche io quando posso lo cucino il polpo (zuppe, salsa per la pasta, insalata di polpo ecc), adesso provo anche così...però hai ragione, è veramente caro. Se prendi quello decongelato dell'Atlantico un po' meglio, ma se si prende il pescato fresco qui si arriva anche a 16-17 euro al kilo!
Mara

Messaggio da Mara » mar mag 19, 2009 2:35 pm

CRI80 ha scritto:noo la pelle mi fa senso...devo toglierla...
!
lo sò, non sei l'unica che me lo dice....
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mag 19, 2009 2:37 pm

martina v. ha scritto:Che buono! Anche io quando posso lo cucino il polpo (zuppe, salsa per la pasta, insalata di polpo ecc), adesso provo anche così...però hai ragione, è veramente caro. Se prendi quello decongelato dell'Atlantico un po' meglio, ma se si prende il pescato fresco qui si arriva anche a 16-17 euro al kilo!

infatti questo era decongelato..e avevo gli sconti del supermercato..senò..mi dilapidavo!
Rispondi