Pastiera: chi sa farla?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 7:32 am

Nove mi metti bene la tua ricetta così le confrontiamo?


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar mar 24, 2009 10:17 am

Ciao Nove, anch'io seguo la ricetta sul contenitore del grano, però con gli anni ho messo in pratica una serie di accorgimenti raccogliendo consigli a dritta e a manca.
Dunque: non metto nel ripieno la crema pasticcera (in alcune ricette è indicata) perchè sennò diventa troppo pasticciosa; uso la ricotta di pecora che metto in frigo in una scodella la sera prima assieme allo zucchero in modo che si amalgami bene, se uso quella vaccina, la metto in uno scolapasta per farle perdere acqua; cuocendo il grano nel latte rimescolo ccontinuamente finchè non diventa cremoso e infine faccio cuocere a fuoco lento la pastiera anche per un paio d'ore, poi saggio la consistenza con uno stecchino, se il ripieno non è più liquido, altri 10-15 minuti a temperatura alta per far dorare bene sopra.
In più, la preparo 2-3 giorni prima di consumarla perchè s'insaporisce di più e considera che la pastiera deve comunque essere morbida e spgnosa (ma non colare liquido certo).
Questi sono i consigli mutuati dalla nonna, la mamma e un numero esorbitante di amiche pastierofile.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 11:18 am

quoto in tutto Monica (e ci mancherebbe!), è lo stesso procedimento che uso io, pastierofila per amore e non per nascita! (mi state facendo venire un languorino....quanto manca a Pasqua??)
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar mar 24, 2009 12:46 pm

Io non l'ho mai assaggiata... però mi sta venendo l'acquolina in bocca lo stesso!!! Ahahaha... sono un caso patologico... mi basta leggere gli ingredienti per ingrassare!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 24, 2009 1:01 pm

Io amo la pastiera e vorrei farla per Pasqua visto che se starò bene (come spero e credo d'altronde=) dovremmo andare dai miei e ci dovrebbero essere anche i miei suoceri, lui è di Salerno quindi so che farei cosa gradita. Rimango in ascolto di tutti i consigli!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 1:10 pm

Sole, però, siccome nelle nostre vene non scorre, insieme al sangue, la concezione del tempo e la flemma partenopea, ti consiglio di farti due gorni di yoga di preparazione prima, perchè è davvero un lavoraccio faticoso!!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Grazie!

Messaggio da nove » mer apr 15, 2009 9:27 pm

Scusate ma oggi ho finalmente ripreso il computer dall'assistenza (c'è voluto quasi un mese per sistemarlo!).
Il guaio era che mi rimane l'interno piuttosto molle. Non fradicio, però con un po' di liquido. Era buona, ma non proprio perfetta! Ho letto i consigli di Monica, non avevo pensato effettivamente a far colare l'acqua della ricotta, potrebbe essere un'idea!
Adesso che sono vicinissima al parto credo che per un pezzo dovrò evitare di riprovare, magari per la prossima Pasqua!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer apr 15, 2009 10:28 pm

....io l'ho mangiata bona da robè a Pasqua ma non ho idea di come l'ha fatta...
era la prima volta che la mangiavo , buona, gnam gnam!
Rispondi