Lonza(Arista)

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Lufra9306

Lonza(Arista)

Messaggio da Lufra9306 » mar mar 17, 2009 2:28 pm

ho un bel pezzo di Lonza e vorrei cucinarla per stasera
che dite come la faccio,mi date qualche ricettina?
Grazie :bacio:


arancina

Messaggio da arancina » mer mar 18, 2009 8:07 am

lufra alla fine come l'hai fatta?
la sua morte e' con le cipolle e arance.
viene un qualcosa di fantastico...
non so se qui l'avevo messa (forse nemmeno sul blog l'ho messa).
Comunque devi prepararti un bel po' di fette d'arancia e succo di arancia.
Tagli a fette tanta cipolla (tipo 2)
la soffriggi leggermente (non deve arrivare a dorare)
spostala, fai dorare l'arista nella padella (tutti i lati: aiutati con le pinze o con due forchette). Se hai il termometro, controlla la temperatura interna dell'arista: non deve superare i 45°
Sfuma l'arista, bagnala col succo di arancia (poco alla volta) e rimetti dentro le cipolle e le fette di arancia.
Se gradisci, rosmarino e timo.
Fai cuocere a bassa temperatura (fiamma bassa, oppure in forno a 140°)
bagna sempre col liquido di cottura e aggiungi succo d'arancia se necessario.
Sala solo alla fine della cottura.
ti rimarra' morbidissima come se si quagliasse in bocca e l'interno sara' rosato (ma e' cotto, te ne accorgerai portandolo in bocca)
Per verificare se e' pronto o meno, usa la tecnica stecchino: infilalo e vedi che liquido esce dal buchino; deve risultare chiaro.
Se non ne esce, hai superato la cottura.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer mar 18, 2009 8:55 am

Io seguo un procedimento simile alla ricetta di Arancina, ma uso cipolle e mele, un cucchiaio di senape e bagno con salsa di soia e salsa Worchester.
L'ultima volta l'ho fatta semplicemente arrostire in forno con erbe aromatiche, due cucchiai d'olio, vino bianco, salsa di soia e salsa Worchester. L'abbiamo tagliata a fettine sottilissime con l'affettatrice, era cotta al punto giusto stando alle indicazioni di Arancina, che ringrazio (io tendo sempre a stracuocere la carne, cruda non mi piace)
LA lonza di maiale è il vitello del futuro!
arancina

Messaggio da arancina » mer mar 18, 2009 9:05 am

mammacontenta ha scritto:Io seguo un procedimento simile alla ricetta di Arancina, ma uso cipolle e mele, un cucchiaio di senape e bagno con salsa di soia e salsa Worchester.
L'ultima volta l'ho fatta semplicemente arrostire in forno con erbe aromatiche, due cucchiai d'olio, vino bianco, salsa di soia e salsa Worchester. L'abbiamo tagliata a fettine sottilissime con l'affettatrice, era cotta al punto giusto stando alle indicazioni di Arancina, che ringrazio (io tendo sempre a stracuocere la carne, cruda non mi piace)
LA lonza di maiale è il vitello del futuro!
ho compreso a quale ricetta ti riferisci: e' molto gustosa, apprezzata sulle tavole tedesche (qualcuno usa mettere pure il calvados)
in questo modo io la preferisco a tocchetti, stile spezzatino e con taaaaaaaaaanta puccia ;)
in questo modo rimane morbida (stracuoce ma in modo differente e non si asciuga).
Io amo molto il maiale e lo preparo spesso (se proprio devo scegliere un animale da mangiare che sia volatile o maiale.... i bovini mi impressionano...)
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mer mar 18, 2009 10:02 am

Grazie arancina proverò la tua ricetta la prossima volta cmq lo cotta semplicemente
con olio aglio rosmarino salvia carote e sedano ed era buonissima
Rispondi