Amaretti

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
cinzia08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 196
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:04 pm

Amaretti

Messaggio da cinzia08 » mar mar 03, 2009 3:08 pm

Ho una confezione di amaretti in casa e non so cosa fare.
Mi suggerite qualcosa? Magari una torta...


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mar 03, 2009 4:14 pm

ecco cosa ho trovato

torta di amaretti

Ingredienti
200 g zucchero, 3 uova, 300 g farina, 100 g burro, 4 bicchierini marsala all'uovo, 200 g amaretti, 1 bustina lievito.
preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero, unire man mano la farina, il burro fuso, il lievito, il marsala e gli amaretti sbriciolati, tenendone da parte 3 o 4. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Disporlo in una teglia imburrata e infarinata. Cospargere la torta con i rimanenti amaretti sbriciolati, mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.

Torta di mele e amaretti

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro

1 kg di mele renette
1 uovo
120 g di zucchero
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bicchierino di marsala
1 bicchiere scarso di latte
sale
buccia di 1/2 limone grattugiata (o vaniglia)
50g di amaretti
zucchero a velo per decorare

Montare l'uovo con 120 g di zucchero, usando le fruste elettriche, finché si otterrà un composto soffice e chiaro. Incorporarvi a poco a poco la farina, alternandola a un po' di latte. Si dovrà ottenere una pastella semiliquida che si completerà con l'aggiunta del lievito, fatto scendere da un setaccino, un pizzico di sale, il marsala e la buccia di limone. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a quadretti. Unirle al composto e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Spolverare la superficie con gli amaretti sbriciolati. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 40'. Quando la torta sarà cotta lasciarla riposare per qualche minuto prima di sformarla. Una volta fredda, si potrà decorare con poco zucchero a velo.


o ancora....


Torta con ricotta ed amaretti



2 uova intere
200 gr di zucchero
100 gr burro
50 gr latte
1 bicchierino di amaretto
1 pizzico di sale
1 fialetta di vaniglia
200 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr ricotta
200 gr amaretti
50 gr mandorle tritate grossolanamente

Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Montate 1 uovo intero con 100 gr. di zucchero, fino a renderlo bianco e spumoso.
Poi aggiungete il burro fuso, il latte, il liquore, il pizzico di sale e la vaniglia.
per ultimo unite la farina setacciata al lievito. Versate il composto in una tortiera di circa 26 cm, precedentemente imburrata ed infarinata.
Montate l'altro uovo con gli altri 100 gr. di zucchero, una volta ben montato unite la ricotta e gli amaretti sbriciolati
lavorare il composto a crema, adagiatelo sul composto bianco e livellatelo per bene
Tritate grossolanamente le mandorle e cospargetele sul composto di amaretti
Cuocete in forno caldo alla temperatura di 180° per 35/40 minuti.


e questa...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... t=amaretti
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mar 03, 2009 4:14 pm

ecco cosa ho trovato


Ingredienti
200 g zucchero, 3 uova, 300 g farina, 100 g burro, 4 bicchierini marsala all'uovo, 200 g amaretti, 1 bustina lievito.
preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero, unire man mano la farina, il burro fuso, il lievito, il marsala e gli amaretti sbriciolati, tenendone da parte 3 o 4. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Disporlo in una teglia imburrata e infarinata. Cospargere la torta con i rimanenti amaretti sbriciolati, mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
arancina

Messaggio da arancina » mar mar 03, 2009 5:03 pm

ricotta mandorle e amaretti postata da cri: l'ho fatta quest'estate ed e' una cosa inverosimilmente buona!

poi puoi anche fare una crema di zucca, sbriciolarci dentro della salsiccia e gli amaretti

io la faccio spesso perche' il contrasto dolce/salato mi fa impazzire
cinzia08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 196
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:04 pm

Messaggio da cinzia08 » mar mar 03, 2009 5:17 pm

Grazie Cri, sapevo che saresti corsa in mio aiuto...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mar 03, 2009 5:20 pm

cinzia08 ha scritto:Grazie Cri, sapevo che saresti corsa in mio aiuto...
;))) quando vuoi!!!!!
Rispondi