zizzia! lo sfoglio!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

zizzia! lo sfoglio!

Messaggio da arancina » mer feb 25, 2009 11:07 pm

qui!

È un dolce caratteristico della cucina siciliana e come suggerisce il nome, della gastronomia dei paesi montani delle Madonie. La tradizione fa risalire la sua invenzione alle suore di un convento benedettino nel comune di Polizzi Generosa. La particolarità di questo dolce sta nel suo ingrediente principe, il formaggio, che però, sapientemente abbinato con gli altri ingredienti, è veramente un trionfo per la gola, fidatevi.
Il formaggio utilizzato per il ripieno è il “Tuma”. Il Tuma è il “primo” formaggio che si ottiene dalla lavorazione del latte, per intenderci dopo salatura e un mese di stagionatura cambia il nome in Primosale.

Ingredienti per la pasta frolla
400 grammi di farina
200 grammi di burro
200 grammi di zucchero
4 tuorli d’uovo
3 cucchiai di marsala
La scorza di un limone grattugiata
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
400 grammi di tuma grattugiata
200 grammi di zucchero
25 grammi di cannella in polvere
200 cioccolato fondente
100 grammi di zuccata tagliata a piccoli cubetti
2 albumi montati a neve
Zucchero a velo
Procedimento
Preparare la pasta frolla amalgamando bene gli ingredienti, facendo attenzione di non lavorare troppo la pasta per evitare che il burro la faccia troppo morbida. Una volta ottenuto l’impasto formare una palla, avvolgerla in un panno o nella pellicola e riporla per 15 – 20 minuti in frigo (se potete, preparatela il giorno predente).
Intanto grattugiare la tuma e unirvi gli albumi con lo zucchero montati a neve, la cannella, il cioccolato fondente a pezzetti e la zuccata. Amalgamare bene gli ingredienti e mettere da parte.
Spianare la pasta frolla, in modo da ottenere due dischi. Il primo, più grande, servirà per foderare la teglia e i bordi (vi consiglio di stenderlo direttamente sulla carta da forno), il secondo per ricoprire.
Adagiare la pasta frolla, con la carta da forno, sulla teglia, versarvi il ripieno preparato in precedenza e ricoprire con la rimanete pasta frolla, curando di saldarla bene con quella dei bordi, e mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 – 50 minuti. Passato il tempo di cottura sfornare e spolverare con zucchero a velo.
Questo è un dolce che va mangiato freddo.

Immagine


Anne79

Messaggio da Anne79 » gio feb 26, 2009 7:18 am

Oddio..lo sfoglio!!
Svengo!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven feb 27, 2009 3:01 pm

lo sfoglio è in assoluto la torta più buona del mondo.
dal sapore indescrivibile tanti sono gli ingredienti che la compongono, capisci che dentro c'è la cannella, il cioccolato, i canditi, arrivi forse a capire che c'è pure il marsala ma mai e poi mai si capisce che dentro c'è la tuma, cioè il formaggio.

il migliore sfoglio, mi racconta sempre mio suocero, lo creavano nella pasticceria orlando di polizzi generosa, ora invece c'è una pasticceria di castellana sicula che lo fa forse ancora più buono. Io ho sempre mangiato quest'ultimo!
Rispondi