HELP pentola a pressione!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Nau

HELP pentola a pressione!!!

Messaggio da Nau » mer feb 25, 2009 12:54 pm

Ho comprato un a pentola a pressione stamattina,tutta contenta di fare una bella insalatona di patate.Mi leggo attentamente il manualetto,faccio tutto come spiegato ,metto dentro le mie belle patate,metto l'acqua(solo due bicchieri,ma non è poca???!??),chiudo il coperchio e accendo il fornello.Passa il tempo,e del foschio nemmeno l'ombra.Ho notato che da sotto sotto la traversa usciva del vapore :mumble: .Aspetto ancora un po',niente fischio,noente vapore dalla valvola ma solo da sotto la traversa.Alla fine un odorino di bruciato mi ha avvisato che le patate erano....COTTE,anzi carbonizzate.
Ho riprovato mettendo più acqua,ma niente,la pentola non fischia!
Sono io che ho fatto qualcosa di sbagliato o è difettosa la pentola?????Che palle,era pure l'ultima in negozio!!!!


arancina

Messaggio da arancina » mer feb 25, 2009 12:58 pm

la valvolina era chiusa?
Nau

Messaggio da Nau » mer feb 25, 2009 1:01 pm

arancina ha scritto:la valvolina era chiusa?
ehm..come di chiude?
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 25, 2009 1:11 pm

Nau ha scritto:ehm..come di chiude?
dovrei vedere la tua pentola a pressione, pero' nella mia c'e' un beccuccio che si deve abbassare per creare la pressione.
Contemporaneamente si solleva un cosino rosso che e' la chiusura di sicurezza.
Quando il beccuccio inizia a fischiare, il recipiente e' sotto pressione.
Quando spegni, devi sollevare il beccuccio e attendere che la valvola rossa torni verso il basso.
Dicci come si chiama la tua pentola e che modello e', cosi' vediamo bene come funziona
Nau

Messaggio da Nau » mer feb 25, 2009 1:13 pm

Mi sa che ho scoperto una cosa:nel coperchio,sotto la traversa,c'è un buco,che dovrebbe essere chiuso con una specie di tappo credo,vedendo dalle illustrazioni.E il tappo manca.Aspetta che faccio le foto.
Nau

Messaggio da Nau » mer feb 25, 2009 1:22 pm

Ecco...non far caso alle mie mani,che sembrano quelle di nonna mariuccia,e po per il nervoso mi sono pure rosicchiata tutto lo smalto!!!ahahh
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 25, 2009 1:45 pm

manca la valvola di sicurezza?
La pentola non può andare in pressione senza la valvola di sicurezza.
Nau

Messaggio da Nau » mer feb 25, 2009 1:48 pm

lenina ha scritto:manca la valvola di sicurezza?
La pentola non può andare in pressione senza la valvola di sicurezza.
ecco...è la valvola di sicurezza che manca allora? Non mi sbaglio io,manca un pezzo quindi!!!!
Rispondi