modificare una ricetta

Idee culinarie per grandi e bambini
francy76

Messaggio da francy76 » dom feb 22, 2009 9:38 pm

arancina ha scritto:francy un altro appunto... ricordo dai tempi in cui volevo fare dieta che il dietor in polvere non va bene per i dolci che vanno cotti in forno.
Pero' non so se e' controindicato per problemi fisici o soltanto perche' perde il sapore dolcificante (come ad esempio succede col fruttosio).
In questi casi so che va usato il dietor liquido.
In realta', alla fine non ho piu' verificato, ma stavo pensando a tutti quei "zuccheri" che si usano in pasticceria, come isomalto o zucchero invertito, che si possono ricavare pure in casa, o lo zucchero liquido ricavato dalle mele...
bisognerebbe rivolgere la domanda al sign Bressanini su citato.
Dopo magari provo a chiedere....
ok grazie mille..


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun feb 23, 2009 7:52 am

io comunque non sono d' accordo nel voler "leggerizzare"(ahaha passatemi sto termine storpiato) i dolci..insomma è quello il bello sta tutto lì il peccato nel mangiare "il dolce" se lo facciamo ligth che
dolce sgarro eh!?
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 23, 2009 8:28 am

CRI80 ha scritto:io comunque non sono d' accordo nel voler "leggerizzare"(ahaha passatemi sto termine storpiato) i dolci..insomma è quello il bello sta tutto lì il peccato nel mangiare "il dolce" se lo facciamo ligth che
dolce sgarro eh!?
ovvio, ma mi sa che questa e' la torta per il parente diabetico ;)

per questo insisto con il crumble di mele :ola:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun feb 23, 2009 8:37 am

si,si ma mi pare la volesse rendere ancora piu' light anche per lei..o sbaglio?
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 23, 2009 8:47 am

CRI80 ha scritto:si,si ma mi pare la volesse rendere ancora piu' light anche per lei..o sbaglio?
ah io pensavo per il diabetico...
infatti sto impazzendo per scoprire se puo' usare lo zucchero invertito, perche' a farlo non e' difficile (non dico comprarlo perche' non credo che faccia di continuo mousse e gelati no?) e forse e' insulino indipendente.
Devo verificare oggi ^_^
Ali

Messaggio da Ali » lun feb 23, 2009 1:49 pm

Al posto del burro puoi mettere un uguale peso di ricotta,certamente meno calorica...si usa molto nella cucina dietetica,ma sono d'accordo con Cri il dolce è una goduria,una volta ogni tanto si può sgarrare!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 23, 2009 1:57 pm

arancina ha scritto:tendenzialmente d'accordo con lenina, pero'... oggi esistono anche delle margarine che si acquistano nei negozi bio e che non sono a base di grassi idrogenati. mi sono informata dopo aver letto qualcosa scritto da Dario Bressanini, ricercatore universitario del dipartimento scienze chimiche e ambientali a como: un personaggio che ha sfatato parecchi miti, ha spiegato la cottura dell'uovo a 45° e ha fatto una serie di esperimenti graziosissimi mostrati in modo assolutamente scientifico. Insomma dopo tanto cercare l'ho trovato... poi, non ricordo dove pero', ho sentito parlare della qualita' dell'olio di cocco, che io finora ho utilizzato esclusivamente per cucinare la bourguignonne
cinzia mi sapresti indicare dove hai reperito queste info?perche' quella sulla margarina "sana" non l'avevo mai sentita (in caso giro le informazioni a mia madre)
a base di cosa sono ad esempio?
e l'olio di cocco non c'entra una mazza con l'olio di palma vero?
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 23, 2009 2:32 pm

lavinia ha scritto:cinzia mi sapresti indicare dove hai reperito queste info?perche' quella sulla margarina "sana" non l'avevo mai sentita (in caso giro le informazioni a mia madre)
a base di cosa sono ad esempio?
e l'olio di cocco non c'entra una mazza con l'olio di palma vero?
certo lavinia.
Avevo letto una risposta di Dario Bressanini (che sto citando molto in questi casi perche' e' il chimico/chef piu' famoso) a proposito di miti da sfatare.
Tra i vari miti c'era quello della margarina dannosa e della presenza in commercio di una margarina "buona".
Ero abbastanza perplessa inizialmente, fino a quando non l'ho trovata al negozio bio di abbiategrasso dove mi rifornisco.
Non l'ho ancora comprata (ho in lista anche il burro di capra!) pero' e' nelle mie intenzioni provarla per saperne parlare meglio, anche a proposito del suo corretto utilizzo (bisogna pur sempre tenere conto che io mai la userei per cuocerci qualcosa: per quello solo burro chiarificato o ghee)
Rispondi