Ciambella sofficissima(altra versione a pag.5)

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer feb 22, 2012 12:36 pm

No Ziska, non ti avrei mai caricata di cotanta responsabilità!!! :laughter:
Era una domanda generica, per le cuciniere che passano e leggono...


Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » mer feb 22, 2012 6:39 pm

misspurple ha scritto:Ziska :clap:

Se volessi aggiungere carote grattugiate e succo di arancia, in che quantità? Sostituendo qualche ingrediente o proprio in aggiunta? Levo un uovo? La finisco di ammorbarvi e mi zittisco? :cisssss:
Io alla ricetta base metterei la carota grattugiata al posto della scorza del limone e il succo lo sostituirei con quello di arancia, L'ho fatta per la prima volta e mi è riuscita benissimo, se ti può essere d'aiuto ho montato per parecchio le uova + lo zucchero con la frusta elettrica, mentre gli altri ingredienti li ho aggiunti man mano mescolando con il cucchiaio di legno girando dal basso verso l'alto (serve per non smontare le uova). Ho rispettato i tempi di cottura e la temperatura messi da CRI, non ho fatto la prova stecchino, a fine cottura ho aperto un pochino il forno e ho lasciato la torta dentro altri 7/10 minuti circa. Spero di esserti stata utile
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer feb 22, 2012 7:11 pm

Mi segno tutto e provo, in genere io però impasto nel bimby, comincio a pensare che il problema sia proprio quello...
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » mer feb 22, 2012 7:13 pm

Non saprei non ce l'ho, però potresti provare a farla alla vecchia maniera, sarebbe la prova del nove

Per le quantità penso una carota grossa e il succo di un'arancia medio/grande, a dir la verità io anziché il limone ho messo scorza e succo di un arancia grossa, quindi penso che in quantità ci siamo
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven mar 02, 2012 5:09 pm

Aggiorno questo post per comunicare che ho rifatto la ciambella esattamente mercoledì sera con il robot da cucina, velocissimamente e con il latte di soia anzichè quello di mucca (che sospettiamo un intolleranza al lattosio per Lorenzo) e.....
è venuta di nuovo benissimo! Anzi, è venuta meglio dell'ultima volta, era ancora più alta e più soffice.... sono senza parole! Erano anni che una torta non mi riusciva così...
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven mar 02, 2012 5:28 pm

Io invece ho abbandonato il bimby e ho frustato il tutto ed è venuta bene...
Riprovo ancora vediamo...
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » ven mar 02, 2012 6:30 pm

misspurple ha scritto:Io invece ho abbandonato il bimby e ho frustato il tutto ed è venuta bene...
Riprovo ancora vediamo...
BENE!!

Sai ho provato farla con arancia, carota e limone, ho grattugiato la carota, la scorza dell'arancia e un po' di limone, li ho messi in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di zucchero, tolto da uno dei due bicchieri, un cucchiaio di acqua e ho fatto caramellare il tutto, ho aggiunto il tutto mentre frustavo le uova, a fine montatura. Il risultato è stato ottimo.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab mar 03, 2012 2:45 pm

appena messa in forno per la X volta :)
Devo dire che mi capita che non venga buona e ancora devo capire perché
Rispondi