chi si intende di acqua?

Idee culinarie per grandi e bambini
Stefania72

chi si intende di acqua?

Messaggio da Stefania72 » mer feb 18, 2009 3:20 pm

ogni volta che devo comprare l'acqua è un dilemma, acque che costano come l'oro e poi magari hanno una composizione non buona per la salute, altre economiche che però fanno schifo al palato.
Allora avevo imparato a vedere almeno 2 paramentri:la temperatura dell'acqua alla sorgente(più è bassa e più è buona perchè significa che l'hanno presa in alto)
e i nitriti che mi hanno detto essere cancerogeni quindi ce ne devono essere pochi, tipo da 0,...a 1-2 massimo.
Allora, ci sono acque in cui arrivano a 8 e allora mi chiedo:mi hanno detto una cavolata oppure ci danno da bere roba cancerogena?
E poi, nitriti e nitrati sono la stessa cosa?A volte trovo una dicitura, altre volte un'altra, addirittura alcune acque non ne riportano la quantità.
ci sarà una regolamentazione per quello che devono contenere le acque?
Noimamme chimiche, help :cisssss:


arancina

Messaggio da arancina » mer feb 18, 2009 3:47 pm

non sono un chimico, pero' a parlarti e' il mio stomaco... io non "digerisco" ogni tipo di acqua in commercio. Alcune riesco a farmele piacere, altre proprio mi provocano diarrea. Cosa guardo come prima cosa? il ph anche quello e' importante per evitarmi grossi problemi di rigurgito e bruciore a tutto l'esofago, quindi e' la prima cosa che visiono. Poi controllo il contenuto di residui fissi: deve essere basso, molto basso. In terzo luogo, la quantita' di sodio: anche quella deve essere molto bassa... Poi controllo tutto il resto. La mia acqua perfetta? la norda imbottigliata a 1920 metri di altezza. Si acquista solo dal rivenditore ed e' vendibile solo in bottiglia di vetro da 1 litro. per quanto riguarda nitriti e nitrati, ti rimando a questo articolo: http://www.centroconsumatori.it/43v377d383.html e a questo specifico sull'acqua potabile: http://www.medicinaecologica.it/Acqua%2 ... entare.htm
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 18, 2009 3:49 pm

aggiungo sull'acqua, che tempo fa avevo letto un articolo sull'arsenico accettato in italia che supera la quantita' accettata dagli altri stati europei, ma ancora non l'ho trovato...
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer feb 18, 2009 4:15 pm

grazie, ecco,avevo ragione, comunque meno ce n'è che siano nitriti o nitrati meglio è.
Mannaggia, avevo trovato un'acqua che ne aveva davvero pochi e non ricordo quale sia!
Oggi ho preso S.Benedetto perchè era in sconto e ne ha ben 8!
Io scommetto che in Italia ci facciamo andare bene tante cose perchè tanto la gente è poco informata e intanto ci fanno mangiare e bere qualsiasi cosa.
Se ci fossero delle regole più ferree probabilmente la metà delle acque verrebbero tolte dalla vendita!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer feb 18, 2009 4:44 pm

Io bevo l'acqua del rubinetto, tnato per non sbagliare. In fin dei conti e' acqua potabile e se non si e' sicuri basta farla analizzare in farmacia o richiedere la scheda all'acquedotto.

L'acqua in bottiglia non e' per niente ecologica oltre a non essere affatto piu' sicura di quella del rubinetto.
tina79

Messaggio da tina79 » mer feb 18, 2009 4:49 pm

io pochi mesi fa ho preso un depuratore di acqua che purifica l'acqua de rubinetto ...nn so se ho fatto bene ...ma ci si prova a barcamenarsi in tutta st'acqua !!!! :ihih:
KateTommy

Messaggio da KateTommy » mer feb 18, 2009 5:20 pm

Solange ha scritto:Io bevo l'acqua del rubinetto, tnato per non sbagliare. In fin dei conti e' acqua potabile e se non si e' sicuri basta farla analizzare in farmacia o richiedere la scheda all'acquedotto.

L'acqua in bottiglia non e' per niente ecologica oltre a non essere affatto piu' sicura di quella del rubinetto.
D'accordissima con Solange! Acqua del rubinetto!!! ovviamente dipende dall'acquedotto ... ma se è potabile è sicuramente la più ecologica.
quando erano neonati, magari avrò sbagliato, ma io bollivo l'acqua e usavo comunque quella del rubinetto x il biberon. Ora non la faccio bollire e la uso direttamente...
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 18, 2009 5:21 pm

Solange ha scritto:Io bevo l'acqua del rubinetto, tnato per non sbagliare. In fin dei conti e' acqua potabile e se non si e' sicuri basta farla analizzare in farmacia o richiedere la scheda all'acquedotto.

L'acqua in bottiglia non e' per niente ecologica oltre a non essere affatto piu' sicura di quella del rubinetto.
puo' essere valido per alcuni posti, per altri no.
All'interno di Abbiategrasso stesso ci sono delle differenze enormi.
Nella zona dove abitavo prima, l'acqua era fortemente calcarica (si trovavano proprio le pietre!) e tutta quella parte li' e' caratterizzata da quest'acqua imbevibile.
Nella zona dove sto ora, la situazione e' migliore e a volte la uso/bevo, ma comunque non rinuncio alle acque di cui mi fido di piu'.
Se poi parliamo di palermo... c'e' da mettersi le mani ai capelli.
E questo possono confermarlo le palermitane: la quantita' di cloro presente e' talmente alta che riesci a percepirne l'odore, facendola assomigliare a quella di una piscina.
Rispondi