corso di pasticceria siciliana di Rosanna Ventrella (su richiesta di zizzia)

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 13, 2009 6:37 pm

zizzia ha scritto:ma cos'è???? giuro mai visto!!

quindi la ricotta non va solo all'interno ma anche spalmata sopra...questi sono assolutamente da provare, la pasta per bignè è semplice da fare.
da dove arriva questo dolce?? da palermo??
si', assolutamente palermitano.
E considera che in genere si fa per il 17 marzo, quindi san giuseppe.
Ma in versione piu' piccola e' facili trovarli tutto l'anno


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven feb 13, 2009 6:55 pm

ok aggiudicato li provo, al posto dello strutto posso usare il burro??
poi come la pasta bignè l'uovo successivo va aggiunto solo quando il precedente si è ben incorporato?? mi fermo con le uova non appena capisco che la pasta ha raggiunto la giusta consistenza, penso che significhi questo il numero 12/15 uova
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 13, 2009 7:06 pm

zizzia ha scritto:ok aggiudicato li provo, al posto dello strutto posso usare il burro??
poi come la pasta bignè l'uovo successivo va aggiunto solo quando il precedente si è ben incorporato?? mi fermo con le uova non appena capisco che la pasta ha raggiunto la giusta consistenza, penso che significhi questo il numero 12/15 uova
cerca di dividere perche' quella quantita' di impasto e' da pasticceria :cisssss:
si' il procedimento e' tipo quella dei bigne'.
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 13, 2009 7:09 pm

i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven feb 13, 2009 7:15 pm

arancina ha scritto:i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)

non li mangerò mai più! :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven feb 13, 2009 7:23 pm

arancina ha scritto:cerca di dividere perche' quella quantita' di impasto e' da pasticceria :cisssss:
si' il procedimento e' tipo quella dei bigne'.
ahahahah si si avevo visto!!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven feb 13, 2009 7:25 pm

arancina ha scritto:i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)
anche i dolci sardi, il massimo si raggiunge con lo strutto fatto in casa, cosa che molte amiche di mia mamma ancora fanno
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 13, 2009 7:25 pm

lunetta ha scritto:non li mangerò mai più! :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
tu potrai sostituire con la margarina non idrogenata (a me lo dici che ero vegetariana apalermo e lo strutto era dovunque...)
Rispondi