lievito istantaneo

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
penelopecruz

lievito istantaneo

Messaggio da penelopecruz » sab feb 07, 2009 3:30 pm

Ho deciso di fare la pizza ma qui si trova solo il lievito istantaneo (avrei preferito il lievito di birra..).
Considerando che questi sono gli ingredienti:
1kg di farina
100g di olio
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte
sale

quanti grammi di lievito chimico?

Grazie!


Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab feb 07, 2009 3:59 pm

se è mastro fornaio,
due bustine,per un chilo di farina,
se poi ci metti due patate bollite e schiacciate,
poi vedi che buona. :gnam:
arancina

Messaggio da arancina » sab feb 07, 2009 3:59 pm

la pizza ti serve per stasera?
altrimenti io opterei per tentare una biga o un poolish e cosi' non userei tanto lievito istantaneo (se ho capito bene e' quello per dolci)
perche' il rischio con questo lievito, secondo me, e' che ti si gonfi troppo la pasta e si accasci prima del dovuto.
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » sab feb 07, 2009 4:13 pm

no è per giovedì..ma cos'è una biga? cos'è un poolish? :mumble:
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » sab feb 07, 2009 4:16 pm

maria luigia ha scritto:se è mastro fornaio,
due bustine,per un chilo di farina,
se poi ci metti due patate bollite e schiacciate,
poi vedi che buona. :gnam:
grazie del suggerimento patato.
non sono in italia, non ci sono queste cose belle, io trovo un semplice lievito istantaneo che probabilmente si usa per i dolci, uffa..
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab feb 07, 2009 4:25 pm

ma scusa da te non esistono i lieviti liofilizzati?
arancina

Messaggio da arancina » sab feb 07, 2009 4:29 pm

la biga e' un primo impasto (che si prepara proprio come per fare pizza o pane, ma senza sale: quindi acqua, farina, lievito) che va lasciato lievitare per un tot di ore e poi aggiunto all'impasto finale.
Grazie a questo metodo si ottengono risultati migliori ai fini della pasta che si vuole avere, ma soprattutto si riducono i consumi di lievito (in una biga per fare la ciabatta a fronte di 100 g di farina serviranno 0,2 grammi di lievito) e altri 0.4 li userai nell'impasto finale.

E' fondamentale capire se il lievito che dovrai utilizzare e' per dolci o per lievitati salati, perche' cambia anche il modo di agire e le sue componenti.

comunque per tua utilita':
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... =11&t=7730
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » sab feb 07, 2009 4:36 pm

arancina ha scritto:la biga e' un primo impasto (che si prepara proprio come per fare pizza o pane, ma senza sale: quindi acqua, farina, lievito) che va lasciato lievitare per un tot di ore e poi aggiunto all'impasto finale.
Grazie a questo metodo si ottengono risultati migliori ai fini della pasta che si vuole avere, ma soprattutto si riducono i consumi di lievito (in una biga per fare la ciabatta a fronte di 100 g di farina serviranno 0,2 grammi di lievito) e altri 0.4 li userai nell'impasto finale.

E' fondamentale capire se il lievito che dovrai utilizzare e' per dolci o per lievitati salati, perche' cambia anche il modo di agire e le sue componenti.

comunque per tua utilita':
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... =11&t=7730
Ah ecco, in effetti preparo l'impasto proprio così, con i due panetti, ma non sapevo si chiamasse così.
Quindi , anche usando il lievito istantananeo, posso fare la biga e aspettare il classico tempo di lievitazione o non ne vale la pena e impasto tutti gli ingredienti e poi inforno?
Adesso vado a vedere il sito...grazie
Rispondi