Verdure pastellate

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Verdure pastellate

Messaggio da Sheireh » ven feb 06, 2009 1:27 pm

Ho finalmente trovato la ricetta per una pastella spettacolare, un po' laboriosa ma davvero soddisfacente!

Ci ho fatto le verdure, ma la vedo benissimo anche con i gamberi.

Ho lessato una carota, due piccoli zucchini e una cipolla rossa. La prossima volta cercherò di tenerle un attimo più indietro di cottura.
Tagliate a pezzi, lasciate raffreddare e asciugate bene.

La pastella è fatta con mezzo cubetto di lievito di birra sciolto in 200 g. di acqua tiepida, a cui poi si aggiungono 2 bei cucchiai di olio EVO, un po' di sale, un tuorlo e 250 g. di farina. Per ultimo aggiungere l'albume montato a neve e lasciar riposare una mezz'oretta.

Se la pastella è troppo "dura" o se non si attacca benissimo, si può aggiungere ancora un goccio d'acqua.

Ho provato con la pinza, con il cucchiaio... e alla fine ho fatto con le mani.
La cottura è velocissima, l'olio non si sporca e non spruzza, ho potuto fare tranquillamente 3 "immersioni", il tempo di girare un attimo con la paletta ed erano cotte.

Morbide dentro, croccanti fuori, assolutamente non unte!


Rossana

Messaggio da Rossana » ven feb 06, 2009 2:17 pm

Aaah, che goduria. :D
BABA

Messaggio da BABA » ven feb 06, 2009 2:29 pm

a me rompe solo montare l'uovo a neve

quasi sempre evito le ricette con l'albume montato.

però queste mi sa che le faccio
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven feb 06, 2009 2:41 pm

che brava ila!!!!!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven feb 06, 2009 3:32 pm

mmmm che fame
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven feb 06, 2009 5:53 pm

Sheireh ha scritto:Ho finalmente trovato la ricetta per una pastella spettacolare, un po' laboriosa ma davvero soddisfacente!

Ci ho fatto le verdure, ma la vedo benissimo anche con i gamberi.

Ho lessato una carota, due piccoli zucchini e una cipolla rossa. La prossima volta cercherò di tenerle un attimo più indietro di cottura.
Tagliate a pezzi, lasciate raffreddare e asciugate bene.

La pastella è fatta con mezzo cubetto di lievito di birra sciolto in 200 g. di acqua tiepida, a cui poi si aggiungono 2 bei cucchiai di olio EVO, un po' di sale, un tuorlo e 250 g. di farina. Per ultimo aggiungere l'albume montato a neve e lasciar riposare una mezz'oretta.

Se la pastella è troppo "dura" o se non si attacca benissimo, si può aggiungere ancora un goccio d'acqua.

Ho provato con la pinza, con il cucchiaio... e alla fine ho fatto con le mani.
La cottura è velocissima, l'olio non si sporca e non spruzza, ho potuto fare tranquillamente 3 "immersioni", il tempo di girare un attimo con la paletta ed erano cotte.

Morbide dentro, croccanti fuori, assolutamente non unte!
un pò laboriosa vero ma mi pare ne valga la pena
promossa!!
Rispondi