crescentine e tigelle,avete le ricette???

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio feb 05, 2009 10:54 am

perchè qui in emilia quando si va fuori a cena ti danno il pacchetto "gnocco e crescentine" , ovvero ti riempiono il tavolo di affettato, lardo, formaggi, nutella, carne in umido ecc...quindi non vorrei che per "fritto" intendete il gnocco che è in effetti proprio fritto....sono quadratini di pasta che si friggono in olio bollente ( meglio ancora nello strutto...) mia mamma è bravissima a farlo..mi faccio dare la ricetta !!


arancina

Messaggio da arancina » gio feb 05, 2009 10:57 am

quelle fritte continuo a non trovarle...
pero' in uno dei forum di cucina che frequento, c'era il link a questo: http://www.provincia.modena.it/allegato.asp?ID=3486
e questo video: http://www.kataweb.it/multimedia/media/698362
arancina

Messaggio da arancina » gio feb 05, 2009 11:00 am

STEFYNA77 ha scritto:perchè qui in emilia quando si va fuori a cena ti danno il pacchetto "gnocco e crescentine" , ovvero ti riempiono il tavolo di affettato, lardo, formaggi, nutella, carne in umido ecc...quindi non vorrei che per "fritto" intendete il gnocco che è in effetti proprio fritto....sono quadratini di pasta che si friggono in olio bollente ( meglio ancora nello strutto...) mia mamma è bravissima a farlo..mi faccio dare la ricetta !!
stefyna, ciao, io le ho mangiate in una frazione di bologna, ad una festa di anziani dove si ballava e davano da mangiare solo crescentine fritte, che ricordano il calzone fritto palermitano e mi hanno detto che sono tipiche loro (non le avevo mai mangiato), pero' non so ora se invece qui si stia cercando lo gnocco.
Oltretutto... pensavo... ma crescentine perche'? si usa il crescente? (cioe' la pasta madre?)
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio feb 05, 2009 11:03 am

arancina ha scritto:stefyna, ciao, io le ho mangiate in una frazione di bologna, ad una festa di anziani dove si ballava e davano da mangiare solo crescentine fritte, che ricordano il calzone fritto palermitano e mi hanno detto che sono tipiche loro (non le avevo mai mangiato), pero' non so ora se invece qui si stia cercando lo gnocco.
Oltretutto... pensavo... ma crescentine perche'? si usa il crescente? (cioe' la pasta madre?)

ahi ahi ahi non le conosco...mi auto-bacchetto le manine perchè forse non sono una brava emiliana !!! :tettonaesaurita:

ha ha ha ha
il nome crescentine proprio non so da cosa deriva..può essere che sia come dici tu !! oltretutto pensa che da noi è di uso comune dire "vado a mangiare le tigelle" mentre in realtà non è corretto..è come se mangiassi una pietra !!! :ahahaha:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 05, 2009 11:10 am

Io da quello che so (ho delle amiche che abitano a Forlì) le crescentine sono quelle che in altre zone chiamiamo comunemente tigelle e quelle fritte sono appunto lo gnocco fritto.
Non credo che ci siano altre cose.

Miii, che fame... :red:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio feb 05, 2009 11:12 am

A dire la verità io la storia la sapevo diversa.
La tigelle sono modenesi, le crescentine sono del Parmense. Le crescentine sono più grandi, la dimensione è diversa.
Lo gnocco fritto è modenese, mentre in altre parti cambia nome...ma rimane uguale la forma (più o meno).
Ad esempio, nelle colline si chiamano "sgabei"..
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio feb 05, 2009 11:16 am

caterina ha scritto:A dire la verità io la storia la sapevo diversa.
La tigelle sono modenesi, le crescentine sono del Parmense. Le crescentine sono più grandi, la dimensione è diversa.
Lo gnocco fritto è modenese, mentre in altre parti cambia nome...ma rimane uguale la forma (più o meno).
Ad esempio, nelle colline si chiamano "sgabei"..

ah può darsi !! qui nella mia zona (sassuolo-pavullo) funziona così : tigelle sono le pietre e crescentine la pasta.... però è possibile che sia come dici tu !! non frequento molto la zona parmense :-)))
arancina

Messaggio da arancina » gio feb 05, 2009 11:22 am

dunque qui si cercavo IL gnocco fritto, giusto? e quello ce l'ho :D
pero' adesso voglio le crescentine fritte tipo calzone.... ricordassi almeno il nome di quella frazione...
so solo che ero al tpo (il centro sociale di bologna, dentro all'ex teatro), credo fosse zona industriale quella. Procedendo su quella strada per uscire fuori da bologna, il primo paesino che si incontra.
Parco gigantesco, al centro un bar con balera annessa, e li' facevano queste crescentine fritte tipo calzone
Rispondi