Spaghetti del grillo

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Spaghetti del grillo

Messaggio da caterina » sab gen 31, 2009 12:18 pm

Questa ricetta è arrivata dentro alle mie fauci ieri sera, verso le 23.
E' la ricetta di uno scout siciliano (mi pare) che si è tramandata di scout in scout, di regione in regione.
Magari voi li conoscete già, ma noi non li conoscevamo e siamo rimasti stupendamente meravigliati.

INGREDIENTI:
-spaghetti
-salvia
-rosmarino
-panna liquida da cucina (quella da montare)
-un cucchiaio di passata

In una casseruola, con uno spicchio d'aglio in camicia, si fa soffriggere un bel pò di rosmarino e di salvia tagliati finissimi.
Quando si sono coloriti e amalgamati i sapori, si aggiunge taaaaaaaaaaaaaanta panna liquida (1kg di spaghetti-1lt di panna) e un goccio di passata, per dare colore.
Si lascia andare piano piano e poi si unisce agli spaghetti.
Credetemi...stupendi.....
Il colore è rosino.
La panna è tanta, quindi non fanno l'effetto "tarlocco".
Il sapore è fantastico...


arancina

Messaggio da arancina » sab gen 31, 2009 3:04 pm

non amo molto usare la panna se non quando strettamente necessario, pero' e' chiaro che se una ricetta la richiede, quella e'.
Pero', questa pasta puo' trasformarsi in light, usando dello yogurt greco (che dimezza la quantita' di calorie della panna) stemperata con un po' di latte magari, che accompagnata dalla passata di pomodoro, nemmeno si sentirebbe la differenza.
Potrebbe essere che la faccia rientrare nella categorie di ricette che passero' a mio cugino per preparare la cena quando saro' a lavoro.
Grazie Cate.

ps. ot. la pancina? 38 settimana, mamma mia cate! mi sembra ieri! invece e' gia' domani!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 31, 2009 3:20 pm

Cara...andiamo bene, andiamo.
Tra 9 giorni Racheluzzola sarà con noi. E se ci penso un pò mi terrorizzo, un pò mi commuovo e un pò non vedo l'ora. Argh!
Rispondi