Torta pere e cioccolato

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Messaggio da arancina » ven gen 30, 2009 1:28 pm

cinzia08 ha scritto:A quanto ho capito è simile a una crostata...
Mi ha detto: base tipo crostata, pere(pensa a fette e imbevute di qualcosa) ricoperte col cioccolato, sopra una granella (pensa di nocciole).
...E' un po' difficile capire cos'ha mangiato, spero di esserti stata d'aiuto.
Allora, ti sembrera' incredibile, ma credo proprio di sapere quale e'!
e' una crostata famosissima perche' ideata da una delle prime autrici de la cucina italiana.
Nn ricordo se gia' l'ho messa qua o meno, comunque te la ricopio volentieri

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO di Maria Pia Trubiani

Pasta frolla
300 g di farina,
150 g di zucchero,
1 cucchiaino raso di lievito,
3 tuorli,
150 g di burro,
limone grattugiato.

Farcia
2 pere kaiser,
10 amaretti sbriciolati a mano,
100 g di cioccolato fondente
spezzettato a mano.
In una ciotola mescolare la farina con il burro a cubetti, versare tutto sulla spianatoia e impastare con gli altri ingredienti. Mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto in pellicola (io la lascio anche 3 ore)
Stendere la pasta frolla e per 2/3 foderare uno stampo da crostata imburrato e infarinato, l'altra parte lasciarla per le guarnizioni.Tagliare le pere in fettine molto sottili e appoggiarle sulla pasta, sopra amaretti e sparsi degli nocchetti di pasta( palline schiacciate della grandezza di una noce ).
Ancora sopra cioccolato spezzettato
Forno 180° X 30 minuti.Appena sfornata spolverare di zucchero a velo.Quando è fredda togliere dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.

un trucco: stendi la frolla, le pere, il cioccolato, ecc e poi rimetti in frigo per 15 minuti prima di infilarla in forno caldo ;)


BABA

Messaggio da BABA » ven gen 30, 2009 2:19 pm

senti un attimo

ma gli amaretti vanno interi???
arancina

Messaggio da arancina » ven gen 30, 2009 2:22 pm

BABA ha scritto:senti un attimo

ma gli amaretti vanno interi???
sbriciolati babina 10, sbriciolati a mano (o granella di amaretto se la trovi: e' piu' comoda)
BABA

Messaggio da BABA » ven gen 30, 2009 2:26 pm

arancina ha scritto:sbriciolati babina 10, sbriciolati a mano (o granella di amaretto se la trovi: e' piu' comoda)
tu ste cose devi specificarle...
non mi conosci ancora??

haha

Ps ricordati l'ananas flambè o le patate duchesse ahahahah
Marisa33
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 40
Iscritto il: ven dic 19, 2008 1:50 pm

Messaggio da Marisa33 » sab gen 31, 2009 11:45 pm

ciao
ho provato oggi a realizzare la crostata nella versione data da Arancina, ma è uscita un po' troppo .. come dire...bagnata
forse perchè ho usato la pere abate, anzichè quelle Kaiser? (il fruttivendolo non le aveva)
forse doveva cuocere ancora? Io l'ho tenuta in forno precisamente 30 min..
forse è l'acqua delle pere che ha bagnato la pasta frolla?
Boh!
Aiutatemi, please!

Si capisce che non ho una grande dimestichezza con i fornelli? :vergogna:
arancina

Messaggio da arancina » dom feb 01, 2009 1:04 am

Marisa33 ha scritto:ciao
ho provato oggi a realizzare la crostata nella versione data da Arancina, ma è uscita un po' troppo .. come dire...bagnata
forse perchè ho usato la pere abate, anzichè quelle Kaiser? (il fruttivendolo non le aveva)
forse doveva cuocere ancora? Io l'ho tenuta in forno precisamente 30 min..
forse è l'acqua delle pere che ha bagnato la pasta frolla?
Boh!
Aiutatemi, please!

Si capisce che non ho una grande dimestichezza con i fornelli? :vergogna:
strano che sia bagnata: non penso sia da imputarsi alle pere... a me anzi risulta a volte un po' asciutta.
Mostraci una foto della fetta, cosi' magari riusciamo a capire in che modo e' bagnata, ok?
arancina

Messaggio da arancina » dom feb 01, 2009 1:43 am

la mia amica rossella conferma che le pere possano aver rilasciato liquido.
Ammetto che a me non e' mai successo in nessun dolce con pere e cioccolato (e ne ho provati tanti...), ma particolarmente con questo, anzi...
mi dispiace molto marisa
Marisa33
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 40
Iscritto il: ven dic 19, 2008 1:50 pm

Messaggio da Marisa33 » dom feb 01, 2009 8:30 pm

arancina ha scritto:la mia amica rossella conferma che le pere possano aver rilasciato liquido.
Ammetto che a me non e' mai successo in nessun dolce con pere e cioccolato (e ne ho provati tanti...), ma particolarmente con questo, anzi...
mi dispiace molto marisa
Allora..dove eravamo rimaste..
Stamattina ho visto sul tavolo la crostata, come dicevo, un po' troppo umida, specialmente la pasta e ho provato dispiacere nel veder tutto quel ben di Dio di cioccolata, pere e pasta frolla non valorizzato e ho fatto una cosa poco ortodossa... :ehehe:

l'ho rimessa in forno a finir di cuocere o comunque ad asciugare un po?

Beh, diciamo che è migliorata :ola:
Ma ci riproverò. Grazie, Arancina
Rispondi