Semifreddo al torrone (per oggi l'ultima tentazione!)

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Semifreddo al torrone (per oggi l'ultima tentazione!)

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 7:07 pm

Vi e' avanzato del torrone duro, di quelli che vi spaccano i denti, e non sapete cosa farne?
ecco come riciclarlo per farlo diventare un dolce ottimo!!!

SEMIFREDDO AL TORRONE
6 tuorli - 70 g di zucchero semolato - 45 g di glucosio liquido - 50 g d’acqua - 200 g di torrone bianco classico alle mandorle - 100 g di gocce di cioccolato di ottima qualità (o cioccolato a pezzettini) - 750 ml di panna da montare.
Tritare finemente il torrone con il mixer. Montare la panna ben ferma. Mettere i tuorli nella ciotola della planetaria. In un pentolino mettere acqua, zucchero e glucosio e far bollire portando il tutto a circa 120°. Avviare la planetaria e cominciare a montare i tuorli. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero bollente e montare alla massima velocità lavorando fino a che il composto non si raffredda raggiungendo la temperatura ambiente. Amalgamare delicatamente il torrone tritato, i pezzetti di cioccolato (io ho usato le “perle croccanti” della Valrhona) ed infine la panna. Versare in uno stampo unico o in stampini monoporzione, coprire bene e mettere in freezer a congelare per almeno 6 ore.
Accompagnare con salsa al cioccolato o crema inglese, o quello che il gusto e la fantasia vi suggerisce.

ps. le foto non sono fantastiche, ma il gusto vi giuro che e' eccezionale!


arancina

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 7:08 pm

scusatemi, ho dimenticato di citare la fonte qui
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer gen 14, 2009 7:40 pm

che è la planetari cinzia!?
arancina

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 8:42 pm

Franci71 ha scritto:che è la planetari cinzia!?
usa tranquillamente le fruste elettriche: vanno benissimo!
Rispondi