i bigne'

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

i bigne'

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 1:12 pm

voglio regalarvi un attentato alla linea :D

La ricetta potrebbe sembrare complicata, invece, credetemi: fatti la prima volta, vi sembrera' il dolce piu' semplice del mondo!!!

e inizierete come me a sfornarne quantitativi industriali :D

Innanzitutto i bigne': fate quelli di Santin!

pasta choux di Maurizio Santin

120 gr di acqua
75 gr. di farina 00 debole
60 gr di burro
2 uova . (65gr l'uno circa)
un pizzico di sale
(tal volta aggingo anche un pò di zucchero, quanto un cucchiaino)
Preparate la panade:

In un tegame a fondo spesso mettere l'acqua con il burro ed il sale, quando il burro si sarà sciolto aggiungere in un colpo solo al composto (spostando dal fuoco) la farina, mescolate energicamenre, rimette sul fuoco a fiamma media, asciugare bene la panade, (sentirete come uno sfrigolio )sarà pronta.
a questo punto x i possessori di planetaria potranno raffreddare la panade con movimento lento con la frusta kappa, solo a raffreddamento aggiungere le uova uno alla volta precedentemente sbattute un pò, io procedo mettendo le uova in un bricco con salva goccia, aggungendo l'uovo fino ad avere la consistenza ottimale, l'impasto sarà pronto quando tirando verso su l'impasto si formerà come un ricciolo.

Per chi invece ha il bimby, puo' procedere con quello, non c'e' bisogno delle fruste. Velocita' massima 3/4 fino ad ottenere la giusta consistenza.
Per chi le fruste elettriche, ci vorra' un pochino di piu', ma puo' procedere (considerate che nei video si usa la frusta a mano: l'importante e' continuare a mescolare sempre)

posizionare in teglia con l'aiuto di una sac a posch, eliminando alla fine con un dito inumidito la punta sul bignè che si sarà formato.

forno 200° per i primi 10/15'. fino a quando si saranno alzati, portare il forno 180° finchè avranno terminato di gonfiare e si saranno asciugati, gli ultimi 5' in fessura per eliminare l'umidità.

per la chantilly:

300 dl di latte
100 dl di panna fresca
120 gr di zucchero
4 tuorli
20 gr di farina
35 gr di amido di mais
bacca di vaniglia (va bene pure l'essenza di vaniglia)
100 gr.di panna fresca montata
scorza di limone

Portare a ebollizione il latte + la panna liquida con la buccia di limone e la bacca di vaniglia Si lascia raffreddare, poi si riporta ad ebollizione. Nel frattempo sbianchire le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere le farine e unire il latte bollente gradualemente.
Portare a ebollizione a fiamma media mescolando con una frusta fino ad avere una crema lucida e vellutata, raffreddarla girandola spesso per evirtare la formazione della pellicola in superfice.
a freddo unire la panna montata piano piano (non e' detto che serva tutta!) fino a consistenza ottimale per riempire i bignè.

glassa di zucchero:

glassa di zucchero:
200g di zucchero a velo,
1 albume e il succo di un limone medio.

emulsionare albume e zucchero a velo, aggiungere succo di limone goccia a goccia fino ad avere la copertura desiderata per i bignè, colarla su ciascuno di essi.


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer gen 14, 2009 1:14 pm

...si però non si possono vedere queste cose a quest'ora....pensate ad un povera lavoratrice che è ancora in ufficio e cha ha mangiato solo uno yogurt e un pezzettino di focaccia :cry:
miks

Messaggio da miks » mer gen 14, 2009 1:26 pm

che buoni i bignè..
anche io ili faccio ogni tanto...

però la ricetta che ho della pasta choux è diversissima (250 di farina, 250 di acqua, 250 di burro e 7 uova)

proverò con le tue dosi...
BABA

Messaggio da BABA » mer gen 14, 2009 1:35 pm

Cinzia
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


non mi tenti nenahce un pò
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer gen 14, 2009 2:52 pm

e vabbè allora ditelo!...
...io sono anche incinta, se mi viene voglia me li spedisci tu???
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer gen 14, 2009 3:08 pm

ma non puoi cinzia postare certe cose... crudele!!!!!!!!!!!!
arancina

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 3:21 pm

laura75 ha scritto:e vabbè allora ditelo!...
...io sono anche incinta, se mi viene voglia me li spedisci tu???
qualcuno da quelle parti che possa farteli avere, lo conosco ^_^
non temere ^_^
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer gen 14, 2009 3:48 pm

Li faccio anch'io Cinzia, non mi ricordo perfettamente la ricetta ma più o meno son proprio come i tuoi!!! Che buoni... peccato che sono a dieta!!! Comunque se li preparo trovo sicuramente chi se li mangia!!!
Rispondi