Cestini a sorpresa

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
manuelina

Cestini a sorpresa

Messaggio da manuelina » dom gen 11, 2009 11:43 pm

in questi giorni m'è venuto da cucinare cose nuove.

questi sono cestini (di cui prestissimo posterò le foto) che si possono prestare per antipasto, primo, secondo...

ho fatto dei cestini in pasta sfoglia così

250g farina
1 uovo
50g burro
sale

in una terrina ho messo l'uovo e il burro MOOOOOLTOOOO morbido, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua.
ho amalgato il tutto insieme e piano piano ho aggiunto la farina (se setacciata sempre meglio) e ho impastato fino ad ottenere un impasto a palla molto omogeneo.

ne ho fatto 4 parti, ognuna delle quali ancora suddivisa in due e ho tirato la sfoglia sottilissima.

ho preso una coppetta da forno, l'ho rivestita con della carta da forno e sopra questa ho messo la sfoglia.

STOP

si potrebbe far cuocere così e riempire a freddo, ma io ho fatto a parte un po' di riso tipo alla cantonese con piselli, avanzi di prosciutto cotto e un uovo strapazzato e ho riempito i cestini, chiusi e messi in forno per 15 mins a 180 gradi in forno già caldo.

in base alle coppette si può mangiare o dentro o trasferire il cestino sul piatto.


effetto bellissimo!


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun gen 12, 2009 12:01 am

che bella idea
io che adoro fare le pietanze con pasta sfoglia o brisee
manuelina

Messaggio da manuelina » lun gen 12, 2009 12:04 am

e poi fede se vuoi fare un ulteriore effetto sorpresa si possono creare delle scatole di cartone da mettere sopra ai piatti già serviti, un po' come i coperchi di una volta, ma adesso in versione più moderna

e quindi questi cestini, che si possono mangiare anche tiepidi o temp ambiente, li puoi mettere su un piattino a tavola e sopra mettere una mezza scatola con fiocco, così c'è la doppia sorpresa


cmq io stasera me li immaginavo con un ripieno si salsiccia e robiola...non ti dico...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun gen 12, 2009 12:07 am

a me piacciono proprio le pietanze così preparate (in anticipo)
da offrire ai commensali senza far vedere l'impiattamento e tutto il resto
manuelina

Messaggio da manuelina » lun gen 12, 2009 12:08 am

allora quelle delle scatoline può andare bene, no?

il resto, soprattutto se i commensali arrivano in anticipo per anche un aperitivino, andrà sempre un po' scaldato...
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » lun gen 12, 2009 7:26 pm

che bella idea manu!
arancina

Messaggio da arancina » mer gen 14, 2009 10:20 am

che bella idea manu ^_^
Rispondi