pane vecchio e secco

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
manuelina

pane vecchio e secco

Messaggio da manuelina » mer gen 07, 2009 1:04 pm

ne sono piena.
cosa ne faccio? posso farci solo pangrattato? ne ho già tantissimo e vorrei usarlo diversamente

avete idee?

azie


Anne79

Messaggio da Anne79 » mer gen 07, 2009 1:08 pm

da Cookaround...sembra buona!!!

Ingredienti:
300 gr di pane raffermo
800 ml di latte
2 uova
2 funghi
100 gr di pancetta affumicata
50 gr di formaggio tipo galbanino
5 sottilette
parmigiano
sale e pepe
una noce di burro
pangrattato x lo stampo

Tagliare il pane a cubetti e coprire con il latte
Dopo circa 15 minuti lavorate con le mani fino ad ottenere questo.
Aggiungete i funghi a pezzettini piccoli,la pancetta,galbanino e
parmigiano.Regolate di sale e pepe.

Aggiungere le uova.

Imburrare uno stampo a ciambella e spolverare con il pangrattato.Versare nello stampo uno strato di composto e le sottilette.Coprire con il rimanente composto e spolverare abbondandemente con altro pangrattato.
Infornate a 200 C° x circa 20 minuti.Quando è tiepida passare un coltello sui bordi x staccarla e sformare su un piatto.Questo è il risultato:
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer gen 07, 2009 1:10 pm

Oppure dolce (ti riporto la ricetta):

Torta di pane e biscotti

200 g di pane raffermo
200 g di amaretti sbriciolati
100 g di zucchero
70 g di uvetta ammorbidita
70 g di pinoli
1 litro di latte
12 savoiardi sbriciolati
2 uova
buccia gratt. e succo 1 limone
20g diCacao
Scaldate il latte, unire il pane per ammorbidirlo, frullando con le fruste. Unite gli amaretti e sbriciolare
e i savoiardi, lasciate ammorbidire il tutto.

Lavorate con cura fino a ottenere un impasto il più possibile liscio e omogeneo. Unite il succo, filtrato, e la buccia lavata e grattugiata (solo la parte gialla) del limone, (io in questo caso ho usato la fialetta) il cacao. In una ciotola, battete le due uova intere insieme con lo zucchero aggiungerle al pane e biscotti. Lavorate con l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, e i pinoli. (mi sono dimenticata di fotografare). Di questi ultimi tenetene da parte una manciatina per guarnire.
Imburrate abbondantemente uno stampo a cerniera e versate il composto. Decorate a piacere la superficie del dolce con i pinoli tenuti da parte. Passate la teglia nel forno a 190° e cuocete per circa 45 minuti.

Io ho usato una normale teglia, ho imburrato per bene...............solo imburrare, l'ho tolta dalla teglia quando la torta era quasi fredda, si stacca facilmente e resta bella compatta................


(Inutile dire che in quel forum sono delle maghe!!!)
manuelina

Messaggio da manuelina » mer gen 07, 2009 1:16 pm

bene, ottime idee!
ruberò l'idea salata (già che di dolci ho fatto il pieno nelle feste) ma dovrei prima uscire a prendere le uova, i funghi e la pancetta

e cosa intenderà con due funghi? 2 tipo queli surgelati o secondo te se li sostituisco con un po' di fungi secchi?
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio gen 08, 2009 7:44 am

Metti un po' di funghi che vuoi...le ricette si possono personalizzare ;) !!
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » gio gen 08, 2009 8:33 am

noi in inverno lo usiamo per una antica e semplice ricetta contadina:

fai soffriggere un paio di spicchi d'aglio nell'olio, quando è ben caldo metti 1 o 2 bicchieri di acqua (dipende dalla quantità del pane) e il sale, quando bolle ci metti il pane tagliato a quadrotti grossi. Considera che il pane deve assorbire l'acqua e diventare bello morbido e non deve esserci "brodetto o pane gocciolante"

Puoi usarlo a cena come piatto unico o come più piace...noi ne andiamo matti!
chdieawoy

I's new here

Messaggio da chdieawoy » ven gen 09, 2009 6:11 pm

Hi, I am new here. I view all posts. Good disscussion here.----------------------------------------------------------------------------------------------Your Online Classic and Boutique from Guangzhou, Welcome to jewelry Fantasy, Welcome to China Jewelry Factory, Fashion can be high quality
Rispondi