Il pranzo di natale

Idee culinarie per grandi e bambini
genny

Messaggio da genny » gio nov 20, 2008 1:19 pm

assiè assiè
vieni vieni che c'è posto per tutti...più o meno..


Melablù

Messaggio da Melablù » gio nov 20, 2008 1:19 pm

Flavia75 ha scritto:Io non so neanche se sarò a casa questo Natale!
:occhiodibue:

... o mamma...

cmq dipende anche da quanto vuoi lavorare tu... io in genere vado sempre da parenti, non si riesce a scapolare ed in genere si mangia (a Natale, eh, non la Vigilia che, come genny, si mangia di magro!) tortellini in brodo e tacchinella ripiena...
La fa mia cognata e, devo ammettere, è proprio buona.
Mia nonna aveva l'abitudine di farla ma, visto che da brava famiglia sicula eravamo uno svarione, prendeva dei capponi enormi e la carne era dura e stoppaccciosa.

Mia cognata, invece, ne prende uno piccolo ed è veramente buono...
io ho abitudine di preparare i piatti il giorno prima (ovviamente solo le cose che lo permettono!! :fing: ) e diciamo che vorrei fare qualcosa di carino ma non troppo elaborato....!!!
Melablù

Messaggio da Melablù » gio nov 20, 2008 1:22 pm

Anne79 ha scritto:Noi saremo soli.Di solito passo la vigilia e tutte le feste ai fornelli,godendomi poco i miei amori.Quest'anno il mio sogno sarebbe un menu' da preparare in anticipo:pasticci,timballi ,torte salate.Qualche idea l'ho trovata su una rivista,anche se non so se sarà poi quella definitiva.
Come antipasto:stella di pane (é una focaccia formata da tante palline disposte a forma di stella) e cazzatine varie (patatine,salatini,noccioline...)piu' qualcosa da bere,ancora da decidere...ma c'é tempo.
Come primo piatto:Terrina di ziti in salsa di funghi
Secondo:arrosto di maiale in pasta briseé
contorno:non saprei ancora
Dolce:Stella di pandoro farcito
Frutta secca e di stagione.
Diciamo che é solo un idea..Non voglio spignattare tutto il giorno per stramazzare sul divano alle 8 di sera!

mi piace molto il tuo menù!!!pensavo proprio a un qualcosa del genere, in maniera che il giorno di natale posso essere libera di godermi la mia famiglia!piatti ottimi ma preparabili il giorno prima :clap:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 20, 2008 11:24 pm

genny ha scritto:io faccio il cenone della vigilia a base di pesce..
gamberetti in salsa rosa e salmone con salsa di limone, linguine all'astice, spiedini di gamberi e di seppie con insalata verde, panettun con mascarpone..
vino bianco fermo del trentino tipo traminer o muller..
ammazzate, sarebbero tutti piatti che mi piacciono ma...2 domande:
Il salmone è quello fresco o affumicato?
E' cucinato o parli di carpaccio di salmone crudo?
Come diavolo si pulisce, cuoce e distrugge un astice per far uscire ciò che contiene? :ola: Io di solito la mangio solo al ristorante.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven nov 21, 2008 4:39 pm

io ADORO il pranzo di Natale "purtroppo" però quando lo facciamo noi siamo sempre una valanga di gente (poco meno di 30) e quindi pensare a un vero menù è impossibile primo per la spesa...eccessiva,secondo per la praticità non possiamo fare piatti troppo elaborati quindi ...
booooo!!!! quest anno non ho la minima idea
Melablù

Messaggio da Melablù » lun nov 24, 2008 9:22 am

Noi credo che saremo 9 in tutto, quindi un numero non eccessivo.idee ne ho ancora poche ma va bhe, l'importante è poter passare una bella giornata insieme, il resto viene da se!
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » lun nov 24, 2008 9:26 am

genny ha scritto:io faccio il cenone della vigilia a base di pesce..
gamberetti in salsa rosa e salmone con salsa di limone, linguine all'astice, spiedini di gamberi e di seppie con insalata verde, panettun con mascarpone..
vino bianco fermo del trentino tipo traminer o muller..
ok, mi preparo alla partenza, cavolo è davvero un bel menù, anche quello di natale, complimenti!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun nov 24, 2008 9:39 am

genny ha scritto:io faccio il cenone della vigilia a base di pesce..
gamberetti in salsa rosa e salmone con salsa di limone, linguine all'astice, spiedini di gamberi e di seppie con insalata verde, panettun con mascarpone..
vino bianco fermo del trentino tipo traminer o muller..


gnammmm :gnam:

posso venire ??????

:ola:
Rispondi