Di nuovo mdp:il poolish

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio nov 06, 2008 5:26 pm

ho messo su proprio ora............ma mi sa che ho sbagliato quantità di lievito me ne è caduto troppo!!!!
Comunque ho programmato tra 11ore e 20 minuti e poi vi dirò, solo che ho messo gli ingredienti del mio solito ormai collaudato pane!!
Se uno non sperimenta mai..............................


fede eccezionale la vignetta in firma!!!


Nau

Messaggio da Nau » gio nov 06, 2008 7:36 pm

E' venuto ottimo......un po' troppo chiaro forse!Io ho fatto una via di mezzo fra la ricetta del link e quella di 5vm.Una bella mollica soffice,ma la crosta è troppo chiara.Croccante,ma chiara.
La prossima volta faccio poolish più ricetta 5vm.

Ma voi,il modo per mantenere la crosta croccante anche una volta freddo l'avete trovato?
Io anche tagliando a metà e mettendo sulla griglia noto che una volta freddo la crosta si ammorbidisce.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio nov 06, 2008 10:43 pm

Fede ha scritto:sì funziona
Ciao fede !! ieri ho fatto il pane che c'era nel ricettario che mi hai dato tu: pane allo yogurt, è venuto buono buono!!! oggi era ancora molto morbido ....grazie! :)
Rossana

Messaggio da Rossana » ven nov 07, 2008 11:07 am

Non c'entra niente con il poolish e la macchina del pane, ma ultimamente sto usando una farina del Lidl con i semi di girasole per fare il pane a mano: è ottima.
Mi sono venuti dei paninelli deliziosi una settimana fa. E oggi rifaccio. :)
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven nov 07, 2008 11:24 am

Ho fatto il poolish...............il risultato è davvero buono....la crosta effettivametne (ho selezionato scura) è consistente e croccante, e non si ammoscia!!
Però a noi ormai ci piace il pane come faccio di solito!
Ogni tanto farò qualche esprimento....ma sono così soddisfatta del "mio" pane che difficile cambierò!

Invece ho fatto i panini con la ricetta del danubio senza niente dentro: SQUISITI sono come panini al latte del fornaio e riempiti con quello che si vuole sono speciali!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar nov 11, 2008 9:05 am

Io il poolish lo chiamo biga! E' ottima per fare il pane a mano e poi cotto in forno, vengono certe pagnotte!!!!!!
Rispondi