Cibo da congelare: mi date una mano?

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Cibo da congelare: mi date una mano?

Messaggio da beatrix » sab ott 25, 2008 4:24 pm

Noimamme organizzate, urgono consigli!!
Pensavo di preparare scorte da congelare in previsione dei giorni dopo il parto.
Problema è che sono bravina con la cucina "espressa", genere apro il frigo trovo solo un barattolo di olive e ci organizzo una cena, mentre non saprei che preparare in anticipo... Oltre alle polpette (che peraltro non so fare!) non mi viene in mente niente.
E poi non ho il microonde, per cui dovrei congelare tutto in monoporzioni?

Insomma, da una parte mi pare una buona idea, dall'altra potrei sprecare un mucchio di energie e rischiare il fallimento totale.
Mi date le vostre ricette "congelabili" a prova di cretino?


Ventisei

Messaggio da Ventisei » sab ott 25, 2008 4:32 pm

lasagne.
prepari una bella teglia e poi le metti in freezer in porzioni da uno o da due.
E' un piatto unico per cui sostanzioso!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab ott 25, 2008 4:38 pm

io avevo preparato un po' di sughi. nei giorni di infinita stanchezza ci sono stati utili :lol:
Ventisei

Messaggio da Ventisei » sab ott 25, 2008 4:52 pm

oppure verdure cotte...

una bella porzione di finocchi cotti...messi nel congelatori pronti da scaldare... da finire con una grattuggiata di formaggio grana e di sottilette

o porzioncine di spinaci, erbette, o roba simile, che fanno tanto bene nel post parto (ma queste le puoi tranquillamente comprare in buste surgelate!)
beatrix

Messaggio da beatrix » sab ott 25, 2008 5:09 pm

Ventisei ha scritto:lasagne.
prepari una bella teglia e poi le metti in freezer in porzioni da uno o da due.
E' un piatto unico per cui sostanzioso!
Ecco, per esempio.
Ma tu come le fai? con il sugo di carne?

Sulle verdure in realtà non vedo questo grande risparmio di tempo... fra cuocere quelle fresche e quelle surgelate in realtà di differenza ci passa solo la pulizia.
beatrix

Messaggio da beatrix » sab ott 25, 2008 5:10 pm

micmar ha scritto:io avevo preparato un po' di sughi. nei giorni di infinita stanchezza ci sono stati utili :lol:
Già, sughi, ma quali?
Ventisei

Messaggio da Ventisei » sab ott 25, 2008 5:12 pm

Lasagne al ragu (quindi con ragu' prosciutto cotto e grana)
oppure velocissime quelle al pesto.
tra uno strato e l'altro di pasta ci metti il pesto che hai precedentemente stemperato nella besciamella. Devi abbondare pero' con il condimento, altrimenti rimangono secche!

Poi si possono fare anche di verdure... ma non le ho mai fatte... le faceva mia suocera ed erano squisite!
beba

Messaggio da beba » sab ott 25, 2008 5:17 pm

sugo di carne
sugo di olive
pesto
in base ai tuoi gusti beatrix
l'unico rischio è che poi magari quello che hai preparato e congelato non ti vada al momento in cui dovresti mangiarlo...
almeno per me era così
dopo aver partorito non avevo voglia di cose elaborate o piattoni di pasta con il sugo...
piuttosto due fili di tagliatelle burro e formaggio
o qualcosa di fresco ( ma conta che era estate)
Rispondi