Macchina del pane:dubbi e dilemmi

Idee culinarie per grandi e bambini
Nau

Macchina del pane:dubbi e dilemmi

Messaggio da Nau » ven ott 24, 2008 8:28 pm

Ordunque,esperte......

Ieri l'oggetto del desiderio è giunto tra le mie manine,ho fatto ieri il pane,un pochino anemico e poco croccante,ma buono.Oggi secondo esperimento:di nuovo pagnotta di pane,un po' più

dorata e un po' più croccante:decisamente buono.Però....però mi chiedevo come ottenere una crosta un po' più croccantina e colorata,e una mollica un po' più areata.
Poi,finora ho fatto due pagnotte da mezzo chilo,ma ho visto che non dura molto,dato che sia io che Misia iniziamo a masticare appena sfornato e non la finiamo praticamente più :cisssss: !Volendone fare un chilo come mi regolo?raddoppio semplicemente tutto?E volendone fare 750 gr???

E ancora,è normale che la pala rimanga incastrata nel pane?
C'era qualcos'altro che dovevo chiedervi ma non mi ricordo.
Tra poco esce la torta paradiso con gocce di cioccolato. :ola: :ola:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 24, 2008 8:32 pm

La crosta dipende anche dalla ricetta che hai utilizzato. Se ci meti latte o olio solitamente rimane piu' chiara e sottile mentre il pane "rustico" rimane piu'.... rustico appunto! Poi non so dirti molto altro perche' io mangio praticamente solo pane integrale e coi semini quindi di pane bianco me ne intendo poco.

Le pale si', e' normale che rimangano nel pane.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven ott 24, 2008 8:32 pm

invidia nau!!!!

la voglio anch'io!!!!!
Nau

Messaggio da Nau » ven ott 24, 2008 8:36 pm

Solange ha scritto:La crosta dipende anche dalla ricetta che hai utilizzato. Se ci meti latte o olio solitamente rimane piu' chiara e sottile mentre il pane "rustico" rimane piu'.... rustico appunto! Poi non so dirti molto altro perche' io mangio praticamente solo pane integrale e coi semini quindi di pane bianco me ne intendo poco.

Le pale si', e' normale che rimangano nel pane.
Oggi non ci ho messo né latte né olio.Però nella ricetta che avevo c'erano 50 gr di farina di grano duro,ma io non ce l'avevo e allora l'ho sostituita con 25 di manitoba e 25 di "0".Comunque era buono,l'essenziale è quello.
Per le pale...credevo di aver sbagliato qualcosa! :cisssss:
Nau

Messaggio da Nau » ven ott 24, 2008 8:37 pm

Franci71 ha scritto:invidia nau!!!!

la voglio anch'io!!!!!
chiedila a Babbo Natale!
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven ott 24, 2008 8:38 pm

Nau ha scritto:chiedila a Babbo Natale!
ma sono stata una bima monella e credo mi porterà solo carbone :cry:
Nau

Messaggio da Nau » ven ott 24, 2008 8:42 pm

Franci71 ha scritto:ma sono stata una bima monella e credo mi porterà solo carbone :cry:
Nuuuuuuuu non è verooooooo!:nani:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 24, 2008 8:46 pm

Mi sembrava di aver letto che il latte fa la mollica più aerata.
Io l'ho appena cambiata la macchina perché aveva un difetto, devo ancora riprovarci!
Rispondi