Consigli per castagne

Idee culinarie per grandi e bambini
manuelina

Messaggio da manuelina » gio ott 16, 2008 6:21 pm

ma quando le fate al forno come le fate?
ne ho sentite diverse, alcuni dicono di metterle con acqua, altri con sale grosso...


miks

Messaggio da miks » gio ott 16, 2008 6:22 pm

Fede ha scritto:adoro le castagne e pure Tommy le adora
noi le facciamo esclusivamente con il taglio al forno
domanda: ma sulla padella quanto tempo ci mettete?
io uso una padella vecchia...così anche se si bruciacchiano..non rovino la padella.. e poi, bruciacchiate mi piacciono di più :cisssss: la lascio scaldare un pò (mezzo minuto)..poi metto le castagne e chiudo col coperchio...direi 5 minuti...ma comunque le controllo..quando le vedo abrustolite spengo..le avvolgo in un canovaccio..lascio che si intiepidiscano un pochino e poi...gnam!!

tu al forno come le fai??
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio ott 16, 2008 6:26 pm

Da noi le castagne bollite si chiamano "ballotte" e si fanno praticamente di continuo in questo periodo...
Si mettono così come stanno in una bella pentola piena di acqua, un pò di sale grosso e se possibile un bel ciuffetto di finocchietto selvatico e si fanno bollire piano piano...
Per le "bruciate" ovvero castagne arrostite il massimo sarebbe la pedella bucata sulla brace del camino.... è tutta un'altra storia... ho notato però che non vengono male neppure nel pizza express... se ce l'avete vale la pena provare!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 16, 2008 6:40 pm

Quello che hai mangito tu Manu era il Monte Bianco, in Piemonte si fa!

Qui la ricetta: http://www.cucinaconme.it/montebianco-castagne.htm
mile72

Messaggio da mile72 » gio ott 16, 2008 6:49 pm

ho una voglia pazzesca di mangiare le castagne ma anche da voi quest'anno hanno prezzi altissimi qua partono da 4 euro in su per me e' pazzie pura
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 16, 2008 7:10 pm

Io le castagne non le ho mai comprate, vanno i miei per boschi a prenderne un po' quando è periodo :cisssss:
Flavia

Messaggio da Flavia » gio ott 16, 2008 7:12 pm

manuelina ha scritto:ma quando le fate al forno come le fate?
ne ho sentite diverse, alcuni dicono di metterle con acqua, altri con sale grosso...
Mah, Stefano le mette semplicemente nel forno dopo averle incise sopra....

Semplice semplice perchè non devi stare sempre lì a controllare e non ti si bruciano come sulla padella.

Quando cominci a sentire odore le controlli. Poi quando sono pronte togli dal forno e metti nel canovaccio umido e le tiri fuori man mano che le mangi.

E' semplice, veloce e pulito.
manuelina

Messaggio da manuelina » gio ott 16, 2008 9:21 pm

Solange ha scritto:Quello che hai mangito tu Manu era il Monte Bianco, in Piemonte si fa!

Qui la ricetta: http://www.cucinaconme.it/montebianco-castagne.htm

era una variante del montebianco, molto più semplice e casalingo, cmq grazie per avermelo ricordato, magari domani...

grazie :fing:
mile72 ha scritto:ho una voglia pazzesca di mangiare le castagne ma anche da voi quest'anno hanno prezzi altissimi qua partono da 4 euro in su per me e' pazzie pura

io le ho pagate 2.50 kg e già pensavo fosse tanto
Rispondi