Torta versatile

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Flavia

Torta versatile

Messaggio da Flavia » mar ott 07, 2008 12:20 pm

In effetti non saprei come chiamarla... io uso come base l'impasto poi cambio di volta in volta quello che ci metto dentro, tanto per non annoiarsi.

Non viene altissima.
Questa nella foto (mannagia è sfocata!) e con le noci tritate e gli amaretti sbriciolati... ed un pò di maraschino (non avevo l'amaretto, sennò magarici stava bene anche quello)

cmq questo è l'impasto base:

2 uova
130 gr zucchero (potete metterne anche 150, io preferisco di meno)
200 gr farina
60 gr burro
lievito
un pò di latte per sciogliere il lievito

Amalgamare bene i tuorli con lo zucchero e montare a neve le bianche.
Aggiungere la farina (e gli altri ingredienti a scelta tipo: cacao e cocco, noci tritate, cannella, mele, agrumi etc etc. In questo caso amaretti e noci tritati insieme ed un pò di maraschino), il burro sciolto e le chiare montate a neve.

La consistenza dovrebbe essere molto morbida, se non lo è aggiungere un pò di latte.

Sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere anche quello.

Mettere nella forma imburrata (io ci passo anche un pò di pan grattato o di farina... in questo caso poteva starci bene l'amaretto tritato di Manuelina, però!) e cuocere per 30 minuti a 180 gradi....

Nel caso di questa torta e di quelle con la frutta secca tritata prima di mettere in forno ci spolvero sopra un pò di granella di frutta secca (a seconda di quella che ci sta dentro).

Non è una torta eclatante ma è veloce e versatile.

Se avete suggerimenti per variazioni sul tema, ascolto ben volentieri.


Anne79

Messaggio da Anne79 » mar ott 07, 2008 12:52 pm

:gnam:
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar ott 07, 2008 12:56 pm

L'unico suggerimento è.... che me la mangerei anche subito!!!
Rispondi