braciole

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

braciole

Messaggio da caterina » ven ott 03, 2008 3:37 pm

Ho comprato delle braciole.
Se le faccio a cotoletta fanno schifo?


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 03, 2008 3:57 pm

intendi dire impanate e firtte?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 03, 2008 4:05 pm

si!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven ott 03, 2008 4:11 pm

Sai con la carne bisognerebbe che tu trovassi una tua corregionale, per intendersi, perchè a me "braciole" ad esempio non vuol dire proprio niente.
Cioè mi figuro delle fette di carne alte tre quattro mm di un taglio un po' duretto come potrebbe essere il lucertolo, che va fatto comunque al sugo o fritto o infarinato, che resterebbe una suola se fatto ai ferri.
Però son sicura che il lucertolo come taglio da voi non esiste, anche se le mucche son fatte nella stessa maniera :-)
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven ott 03, 2008 4:15 pm

Luvetta ha scritto:Sai con la carne bisognerebbe che tu trovassi una tua corregionale, per intendersi, perchè a me "braciole" ad esempio non vuol dire proprio niente.
Cioè mi figuro delle fette di carne alte tre quattro mm di un taglio un po' duretto come potrebbe essere il lucertolo, che va fatto comunque al sugo o fritto o infarinato, che resterebbe una suola se fatto ai ferri.
Però son sicura che il lucertolo come taglio da voi non esiste, anche se le mucche son fatte nella stessa maniera :-)
Noi intendiamo fette di maiale alto circa 1 cm con l'osso.
A casa mia le facciamo solo in padella con un po' d'olio ma si possono fare anche alla brace...
Impanate e fritte non so, e non so nemmeno se tu Caterina intendi le stesse braciole.

A Napoli per esempio la braciola è tutt'altra cosa. Quando fanno il ragu di braciola (che io ho assaggiato ed è SUBLIME) prendono delle fette di bovino, le condiscono con varie cose (aglio, prezzemolo, anche uvetta e pinoli), le arrotolano su se stesse e le fanno rosolare, per poi aggiungere pomodoro e far cuocere ore ed ore.
Il sugo di pomodoro diventa buonissimo e gli involtini di carne teneri e succulenti. Che ci crediate o no, sto provado di farlo proprio ora...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 03, 2008 4:16 pm

Lucertolo mi fa venire in mente tutt'altro che carne eheheheh!
La braciola è più o meno come l'hai descritta.
Ha l'osso, è larga come un palmo di mano ed è di maiale, il più delle volte.
fatta alla griglia, se buona rimane tenerissima.
Mi viene in mente che la cotoletta milanese ha l'osso.
Ma chissà che taglio di carne è..
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven ott 03, 2008 4:22 pm

caterina ha scritto:Lucertolo mi fa venire in mente tutt'altro che carne eheheheh!
La braciola è più o meno come l'hai descritta.
Ha l'osso, è larga come un palmo di mano ed è di maiale, il più delle volte.
fatta alla griglia, se buona rimane tenerissima.
Mi viene in mente che la cotoletta milanese ha l'osso.
Ma chissà che taglio di carne è..
Secondo me la cotoletta alla milanese classica non è assolutamente di maiale, è comunque di bovino (non so se di vitello o di bovino adulto, l'ho vista cucinare a regola d'arte sul Gambero Rosso Channel ma non ricordo esattamente il taglio di carne).
Io la braciola di maiale che intendiamo noi non la farei impanata perchè di solito è una carne molto coriacea e non ce la vedo bene per la frittura... magari poi mi sbaglio eh!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 03, 2008 4:25 pm

No hai ragione Aivliss....forse non dovrei provare.
Vabbhè la faccio sulla piastra antiaderente con erbette profumose...meglio và!
Rispondi