Cicoria... made in SPQR?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 24, 2008 3:57 pm

Flavia75 ha scritto:Non credo che sia della stessa famiglia del radicchio, sai? Però potrebbe anche essere, non me ne intendo... lo dico solo perchè la cicoria è un'erbaccia e il radicchio mi sembrava più un tipo di insalata...
No no, ci sono dei tipi di radicchi che son proprio erbacce anche loro, quindi immagino che sotto sotto il tipo sia quello. C'è un tipo di radicchio selvatico che da noi si chiama "pissacani" (perché i cani li mangiano e l'effetto è... quello), quello che fa i fiori gialli che poi diventano i "soffioni", quei fiori pieni di semi che soffi e se ne vanno in giro.


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 24, 2008 4:06 pm

Volg. "pissacani" o "piscialletto" = Tarassaco, erba diuretica che sottoforma di tintura madre viene spacciata in erboristeria a caro prezzo alle signore che vogliono disfarsi della cellulite.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer set 24, 2008 4:11 pm

Ciao,
piccolo OT: posteresti la ricetta della zuppa che ci fai con le fave?

Io sono di Roma e letteralmente adoro la cicoria (ripassata come dici tu), poi ora in gravidanza con il ferro che cala è un toccasana (lo è stato anche per le nausee, in effetti), per cui una nuova ricettina ci starebbe tutta..... grazie!
Flavia

Messaggio da Flavia » mer set 24, 2008 4:17 pm

Sheireh ha scritto: C'è un tipo di radicchio selvatico che da noi si chiama "pissacani" (perché i cani li mangiano e l'effetto è... quello), quello che fa i fiori gialli che poi diventano i "soffioni", quei fiori pieni di semi che soffi e se ne vanno in giro.
Yeah! Il dente di leone
Luvetta ha scritto:Volg. "pissacani" o "piscialletto" = Tarassaco, erba diuretica che sottoforma di tintura madre viene spacciata in erboristeria a caro prezzo alle signore che vogliono disfarsi della cellulite.
Ecco, ora mi avete fatto venire curiosità e sono andata a vedere:

il tarassaco (o dente di leone) è praticamente la cicoria selvatica...

Bene, quindi ce l'avete anche in Emilia ed in Toscana ma avete paura a mangiarla. Rinnovo il consiglio di farla ripassata in padella, le toglie tutto l'amaro se è ben strizzata...

Non toglie la cellulite in quel modo ma almeno non spendi tanto per una cosa amara come il veleno e ti pappi una verdura buona buona :clap:
Flavia

Messaggio da Flavia » mer set 24, 2008 4:20 pm

beatrix ha scritto:Ciao,
piccolo OT: posteresti la ricetta della zuppa che ci fai con le fave?

Io sono di Roma e letteralmente adoro la cicoria (ripassata come dici tu), poi ora in gravidanza con il ferro che cala è un toccasana (lo è stato anche per le nausee, in effetti), per cui una nuova ricettina ci starebbe tutta..... grazie!

Ciao!

Un'altra aficionados della cicoria ripassata :ola:
Ma come fai adesso a trovare le fave? Io la zuppa la facico sempre a maggio perchè le trovo solo in quel epriodo... e non è che le ami in modo particolare...


vabbè vediamo un pò se mi ricordo

Fai bollire le fave, scolale e nell'acqua di cottura fai bollire la cicoria.

Passa metà delle fave al passaverdure o al mixer ... però io odio quando rimangono quelle buccette amarognole.
Taglia a pezzetti la cicoria lessata e strizzata.
Pulisci una cipolla e tagliala a fettine sottili, quindi falla soffriggere per qualche minuto in una pentola, aggiungi la cicoria, il passato di fave e un po’ di acqua di cottura (se ti piace l'amaro altriemnti un pò di brodo), quindi la fave rimaste; porta a bollore e dopo un paio di minuti togli dal fuoco.

Se ti piace ci puoi mettere sopra una spolverata di pecorino e un filo di olio a crudo.
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer set 24, 2008 4:30 pm

Anche da noi,in Sicilia si usa.Anche io la mangio bollita e ripassata in padella...Buona!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 24, 2008 4:32 pm

Flavia75 ha scritto:Bene, quindi ce l'avete anche in Emilia ed in Toscana ma avete paura a mangiarla. Rinnovo il consiglio di farla ripassata in padella, le toglie tutto l'amaro se è ben strizzata...
Venetoo :ola:
beatrix

Messaggio da beatrix » mer set 24, 2008 4:35 pm

Grazie Flavia!
Hai ragione ora di fave proprio non se ne parla ma me la segno per la primavera prossima.
Io più o meno come fai tu faccio il purè di fave e lo mangio con la cicoria (ripassata come sopra), ma alla versione zuppa non ci avevo mai pensato.
Rispondi