Cicoria... made in SPQR?

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer set 24, 2008 4:36 pm

Flavia75 ha scritto: Bene, quindi ce l'avete anche in Emilia ed in Toscana ma avete paura a mangiarla. Rinnovo il consiglio di farla ripassata in padella, le toglie tutto l'amaro se è ben strizzata...
Bene, la proverò allora!


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mer set 24, 2008 4:47 pm

Io la faccio spesso, ripassata in padella o semplicemente bollita e condita con olio e limone. Mi piace anche più degli spinaci
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 24, 2008 5:22 pm

Io una roba che si chiama cicoria (o cicorino) la mangio in insalata, tagliata fine fine, con chili aglio, pomodori e uova sode... e' amarognola, croccante... deliziosa. Ok, altra voglia che dovra' aspettare mesi prima di essere esaudita, sigh!
Flavia

Messaggio da Flavia » mer set 24, 2008 7:31 pm

Anne79 ha scritto:Anche da noi,in Sicilia si usa.Anche io la mangio bollita e ripassata in padella...Buona!!!
Non l'ho vista spesso giù... p erò in compenso giù c'è una scarola strana che bollita e all'agro è da paura!
Sheireh ha scritto:Venetoo :ola:
Ehm... scusa..... :red: :red: :red:
Kiaretta ha scritto:Io la faccio spesso, ripassata in padella o semplicemente bollita e condita con olio e limone. Mi piace anche più degli spinaci
Pure a me!! Quindi direi che la mia impressione è abbastanza sbagliata... non è poi così sconosciuta... magari poco proposta nei ristoranti ma non sconosciuta!
Solange ha scritto:Io una roba che si chiama cicoria (o cicorino) la mangio in insalata, tagliata fine fine, con chili aglio, pomodori e uova sode... e' amarognola, croccante... deliziosa. Ok, altra voglia che dovra' aspettare mesi prima di essere esaudita, sigh!
Non sarà la rucola, (in effetti è amarognola e assomiglia alla cicoria... e si mangia cruda)? Devo ammettere di non aver mai sentito parlare di cicoria mangiata cruda... perchè devi aspettare per poterla mangiare? La compravi già fatta questa insalata?
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer set 24, 2008 9:57 pm

qui c'è, la chiamiamo cicoria-catalogna ed è quella che descrivi.
pure io la mangio passata in padella.
il tarassaco, più corto e senza gambo bianco, lo raccolgo d'estate nei campi e lo mangio crudo in insalata.
sono amari, ed è quello il bello!
il cicorino invece è un insalata verde a foglia da taglio, amaro pure lui, che tagliamo sottile e condiamo come l'insalata.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 24, 2008 10:10 pm

Flavia75 ha scritto:Non sarà la rucola, (in effetti è amarognola e assomiglia alla cicoria... e si mangia cruda)? Devo ammettere di non aver mai sentito parlare di cicoria mangiata cruda... perchè devi aspettare per poterla mangiare? La compravi già fatta questa insalata?
No no, la mette mia mamma nell'orto. E' proprio cicoria, non rucola.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 24, 2008 10:12 pm

chiaretta_1974 ha scritto:qui c'è, la chiamiamo cicoria-catalogna ed è quella che descrivi.
pure io la mangio passata in padella.
il tarassaco, più corto e senza gambo bianco, lo raccolgo d'estate nei campi e lo mangio crudo in insalata.
sono amari, ed è quello il bello!
il cicorino invece è un insalata verde a foglia da taglio, amaro pure lui, che tagliamo sottile e condiamo come l'insalata.
Ah bene, allora anche tu sai che cos'e'. Io quella che chiamano cicoria infatti la chiamo catalogna e la cicoria e' quella amara buonissima da mangiare in insalata. La adoro. Non vedo l'ora di venire giu' in Italia la prossima estate per farne una cura.
Rispondi