Impasto allo yogurt per torte,muffins e plumcake!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Impasto allo yogurt per torte,muffins e plumcake!!

Messaggio da Anne79 » lun set 22, 2008 9:12 pm

Premessa:
l'ho fatta questo pomeriggio;con queste dosi a me é venuta una torta e 9 muffins...
Tutto spazzolato!!!

E' leggerissima e sofficissima ,senza olio né burro e con alcuni trucchi puo' diventare ancora piu' leggera.
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Usiamo come misurino il vasetto dello yogurt.

2 vasetti di yogurt magro bianco (250 grammi in tot.Io ho usato quello cremoso,ma và benissimo anche quello alla frutta)
3 vasetti di farina tipo 00 (io ho usato metà farina e metà maizena)
2 vasetti di zucchero (se usate lo yogurt alla frutta ne basta uno,oppure se volete esagerare,potete sostituirlo con un bicchiere scarso di dolcificante)
3 uova
1 bustina di lievito
Scorza di limone
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo (io ho usato quello di silicone,quindi non servivano)


Lavoriamo lo zucchero e i 3 tuorli e con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo;poi,alternando un cucchiaio di yogurt e uno di farina,aggiungiamo questi ingredienti alternatamente,sempre lavorando.Unire la scorza di limone e il lievito.
Montare a neve fermissima gli albumi (con un pizico di sale)e unirli ,senza smontarli,col classico movimento dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia o negli stampi e infornare 30 minuti.
Fatto!

100 grammi di torta (é sofficissima,ne viene davvero tanta)forniscono 207 calorie e il 7 % di grassi.

Io,alla faccia della dieta,gli avrei aggiunto una crema calda ai frutti di bosco,uno sciroppo alla fragola o una crema di cioccolata...E' buona davvero...ve lo dimostro:


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun set 22, 2008 9:49 pm

senza grassi? incredibbile! :occhiodibue:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun set 22, 2008 9:56 pm

questa ricetta è MIA
cioè la voglio fare MIA
ma più di tutto vorrei sbaciucchiare quel furbetto che si mangia il muffin :wub:
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar set 23, 2008 7:05 am

Fede ha scritto:questa ricetta è MIA
cioè la voglio fare MIA
ma più di tutto vorrei sbaciucchiare quel furbetto che si mangia il muffin :wub:
E lui ne sarebbe felice!!!
:bacio:

Io l'ho provata ieri per la prima volta...L'unica accortezza é non unire lo yogurt e la farina in una volta,ma poco a poco.Il composto diventa gonfio che é una meraviglia.
Mio figlio di solito non mangia dolci che non siano alla cioccolata,ma ieri si é mangiato
tutti i muffins piu' una fetta.Non ci credevo! :occhiodibue:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar set 23, 2008 2:35 pm

io sono una che AMA lo yogurt..da segnare assolutamente!grazie!!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar set 23, 2008 4:21 pm

senti Anto mi dovresti dire in GRAMMI quanta farina ci va
perchè io non avevo i vasetti di yogurt e sono andata ad occhio
ma credo di aver proprio sbagliato le dosi perchè è venuto buono, ma tutto spugnoso, non soffice come tu lo descrivi e credo dipenda dalla farina no? :mumble:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer set 24, 2008 3:38 pm

Up per Antonella!
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer set 24, 2008 5:21 pm

Mmmmm...io ho usato 125 gr (un vasetto misurava tanto) di farina e 125 di maizena...
In totale 250 gr circa,perché poi varia dallo zucchero che metti.
L'impasto com'era,prima di cuocerlo????
Rispondi