Pasta Madre

Idee culinarie per grandi e bambini
miks

Messaggio da miks » mar dic 09, 2008 9:28 am

lav...mic...
è da un pò che non vi sento...come stanno le vostre pm???


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar dic 09, 2008 10:25 am

Le loro non so
ti dico la mia: l'ho assassinata domenica mattina.
Ero andata via il week end precedente, rinfrescata giovedì e poi ancora lunedì sera, e martedì, e giovedì
E invece, l'ingrata, buttava all'acido.
Mi ha rovinato la pizza di sabato, il pane di venerdì.
E poi, diciamocela tutta, mio marito era geloso. Geloso marcio.
Andava dicendo che massaggiavo più la pasta madre di lui. Forse, ripensandoci, non aveva tutti i torti.
Fatto sta che, domenica mattina, mettendo in ordine la spesa, avevo bisogno di spazio nel frigo, ed ero ancora arrabbiata per la sera prima..
E l'ho uccisa.
Potrei giurare di aver visto gli occhi di mio marito brillare.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar dic 09, 2008 10:43 am

ahahahah
peccato luv,la pm diventa ottimale dopo un mese
la mia pasta madre sta benissimo
martedi scorso sono partita in quarta e ho fatto il panettone con la pm
l'ho finito venerdi!finito di cuocerlo intendo
allego il link che ho (quasi) seguito.Ho omesso forse un rinfresco e non ho rispettato tutti i tempi per non prendere ferie :sticazzi:
http://www.valsangiacomo.org/Fabio/cuci ... ttone.html
peccato che l'ho un po' rovinato usando i canditi all'arancia della coop (terribili) per il resto e' venuto ben presentabile
infatti ne ho portati 3 in veneto e smerciati e mi sembra siano stati apprezzati,almeno come dolce da prima colazione
la pm avanzata l'ho lasciata in frigo
ieri l'ho usata per il pane cotto stamattina (mi ci faccio un panino a pranzo poi vi sapro' dire)
ora vi chiedo:la pm la devo tenere in frigo o se la rinfresco ogni 48 ore la tengo fuori?
ovvio controllandola prima di usarla
a me in frigo pare che soffra
miks

Messaggio da miks » mar dic 09, 2008 10:54 am

Cla....alla fine anche tu l'hai uccisa...
io l'ho lasciata morire nel frigo...e forse, sncora agonizante, l'ho gettata via....
siamo persone spregevoli hahahahahah

lavinia...oramai non ti fermiamo più....ma quanti panettoni hai fatto??...sei bravissima...

la pm, se non la uttilizzi quotidianamente, tienila in frigo...mettila fuori solo se devi farci qualcosa..
se sai di dover fare il pane, fai un ringfresco, la lasci lievitare al calduccio, dividi l'impasto a metà...una parte la usi per il pane, l'altra la rimetti in frigo....
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar dic 09, 2008 11:02 am

Lavinia la mia pm ne aveva tre di mesi
era sempre andata bene, (via, benino) poi mi ha tradita perchè ho osato prendere un weekend.
Non prendo un cane perchè è un impegno, devo rinunciare ad un weekend fuoriporta perchè devo curare la pm? ahahaha
Comunque Ieri mattina ho comprato OTTO cubetti di lievito di birra, e gli ho promesso eterna fedeltà.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar dic 09, 2008 11:08 am

ahahahah
e' vero anche io avevo proposto a stefano di portarci via la pm per il week end e si e' preoccupato :P
allora stasera la refrigero di nuovo,la mia,fino alla pizza di sabato
rinfresco ogni 4 giorni in frigo vero?
le ho comprato pure il germe di grano,le voglio troppo bene :nani:
miks

Messaggio da miks » mar dic 09, 2008 11:13 am

lavinia ha scritto:ahahahah
e' vero anche io avevo proposto a stefano di portarci via la pm per il week end e si e' preoccupato :P

:ahahaha:

comunque, forse non lo sapevate, ma la pm si può anche congelare....

tempo fa ne avevo alcuni pezzi di riserva nel freezer...proprio perchè, se per un periodo non facevo pane, quando riprendeva la panemania, tiravo fuori il pezzo surgelato e ripartivo da li :ok:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar dic 09, 2008 10:25 pm

ragazze oggi parlavo coi colleghi del vero panetun
pare che a 2 km da casa mia traffichi un pasticcere famoso in tutta italia (Pinuccia di Arluno)
e pare che la sua pasta madre abbia 100 anni o giu' di li
medito di fare un'incursione per far figliare le nostre paste madri :talpa:
Rispondi