Pasta Madre

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Pasta Madre

Messaggio da Luvetta » mer set 17, 2008 9:10 am

Ho provato ieri sera a fare la pasta madre (lievito naturale). Fra due o tre giorni sapremo se è riuscita.. Mi preparo in vista del Natale! :ola:


miks

Messaggio da miks » mer set 17, 2008 9:18 am

c'era un periodo che avevo la fissa
avevo fatto ricerche su internet e scoperto come farla...
m'è venuta bene al primo tentativo..
e poi, ogni volta che facevo qualcosa, conservavo un pezzo di impasto da utilizzare come lievito la volta successiva
ma il gusto del pane non era come quello fatto col lievito di birra...in casa non piaceva molto e così ho mollato tutto
tu che fai di buono col lievito naturale??
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 17, 2008 9:23 am

Booooh??? intanto lo faccio, poi vediamo come usarlo.. Credo pane, pizza,... PANDORO E PANETTONEEE!!!
miks

Messaggio da miks » mer set 17, 2008 9:28 am

il pandoro??
...mmmm...
lo vedo più un lievito da panettone che da pandoro..non so perchè..mi da questa impressione hahhahah
l'avevi già fatto prima??
sai che rimane leggermente acidulo anche dopo cotto..
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 17, 2008 9:52 am

ma come si fa ? è difficile ?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer set 17, 2008 1:22 pm

in vista del Natale... come sei avanti!!!fai benissimo...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 17, 2008 1:26 pm

Veramente Miks a quanto ho letto l'acidità tende a sparire se la PM è abbastanza vecchia, è per questo che ho iniziato a farla adesso per averla buona a Natale.

Stefyna si fa con 200g di farina 00 o Manitoba, acqua qb (80/100g) 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio d'olio. Si impasta bene bene e si lascia fuori dal frigo in un contenitore di vetro, coperta con un piatto o con il cellophane. Dopo 48 ore circa si fa il primo rinfresco (100g di farina per ogni 100g di pm, e metà peso d'acqua) e si mette in frigo, dopodichè si rinfresca ogni 4giorni. Dopo tre quattro rinfreschi è pronta per cominciare ad usarla, ma le proporzioni PM/farina dipendono molto da quanto è attiva la pasta madre (ci devo studiare, insomma)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 17, 2008 1:26 pm

Veramente Miks a quanto ho letto l'acidità tende a sparire se la PM è abbastanza vecchia, è per questo che ho iniziato a farla adesso per averla buona a Natale.

Stefyna si fa con 200g di farina 00 o Manitoba, acqua qb (80/100g) 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio d'olio. Si impasta bene bene e si lascia fuori dal frigo in un contenitore di vetro, coperta con un piatto o con il cellophane. Dopo 48 ore circa si fa il primo rinfresco (100g di farina per ogni 100g di pm, e metà peso d'acqua) e si mette in frigo, dopodichè si rinfresca ogni 4giorni. Dopo tre quattro rinfreschi è pronta per cominciare ad usarla, ma le proporzioni PM/farina dipendono molto da quanto è attiva la pasta madre (ci devo studiare, insomma)
Rispondi