pizza in coperta

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

pizza in coperta

Messaggio da Luvetta » sab set 06, 2008 11:22 pm

Ecco la mia alternativa di oggi alla solita pizza del Sabato. (Grazie a Giovanna di cookaround per la ricetta!)
Ho impastato (fatto impastare alla mdp) 400g di farina 0 per pizza, 400g di semola rimacinata, 15g d'olio (1Cc e mezzo), 1cc di sale messo lontano dal lievito, 10g di lievito di birra fresco, 350g di acqua.
Ho lasciato lievitare per tutto il tempo del programma dough e qualcosa in più (in tutto due ore).
Ho sgonfiato l'impasto, l'ho suddiviso in 4 palle da 300g l'una, l'ho rimesso a lievitare in forno con la lampadina accesa per un'altra oretta.
Ho steso ciascuna delle palle a spessore sottile (non a sfoglia ma neanche a crostata), foderato le leccarde del forno con cartaforno, messo la pasta, farcito
- una teglia con 200g prosciutto cotto, 3Cc di stracchino, mezza mozzarella
- una teglia con due zucchine tagliate finissime e poi passate in padella con aglio olio e prezzemolo, mezza mozzarella, 100g di provola affumicata a fette, 50g di speck.
Poi,a queste belle pizze, gli ho messo la copertina perchè non prendessero freddo, ho sigillato i bordi con i polpastrelli, rifilato con la rotella tagliapasta, spennellato con un'emulsione di acqua e olio, praticato alcuni fori affinchè non gonfiasse e sfiatasse il vapore, cosparso con alcuni grani di sale grosso.
Coi ritagli di pasta, di nuovo stesi a spessore sottile, ho ricavato una sfoglia con la quale ho foderato una teglia standard, farcita con prosciutto cotto, due Cc di stracchino, una lattina piccola di funghi trifolati, tre pomodori pelati strizzati e "infarinati" affinchè riassorbissero la propria acqua, e poi chiusa a tasca.
Ho scaldato il forno a 215°C ed ho fatto cuocere per 15 minuti o comunque fino a doratura.
UN SUCCESSONE.
Con la praticità che NON SPORCANO. Sicuramente da tenere presente per i buffet di compleanno, sono ottime anche fredde.


Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » sab set 06, 2008 11:24 pm

Luv ma tu sei un genio!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom set 07, 2008 1:02 am

luv ma chi se l'è "magnato" tutto 'sto ben di Dio?
porca miseria è l'una di notte e m'hai fatto venire una fame nera
Anne79

Messaggio da Anne79 » dom set 07, 2008 10:14 am

Sbav!!!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom set 07, 2008 2:01 pm

Ne avevo letto in giro di questa meraviglia, da provare!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom set 07, 2008 2:20 pm

fede-75 ha scritto:luv ma chi se l'è "magnato" tutto 'sto ben di Dio?
porca miseria è l'una di notte e m'hai fatto venire una fame nera
Allora, prosciutto e formaggio un quarto a testa
(sì, hai capito bene, anche i bimbi si son mangiati un quarto di teglia a testa!!!)
Poi io ho mangiato un quarto di tasca ai funghi, e una fetta (sarà stata un sesto circa) di quella alle zucchine. Gabriel ha voluto una fetta di quella alle zucchine, l'ha mangiata quasi tutta, ha provveduto David a pulire il piatto.
Alex ha fatto manbassa, ha mangiato un paio di fette più di me, il resto in frigo per merenda, ma sospetto che se avanzassero (ipotesi? Fantascienza?) troverebbero un'ottima collocazione nel freezer, e poi scongelate direttamente in forno caldo, o addirittura nel tostapane.
melaverde

Messaggio da melaverde » dom set 07, 2008 4:21 pm

meravigliose tegliate!!! mi è venuta fame...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom set 07, 2008 4:56 pm

mamma Luv..mi sta venendo una gran voglia di provarla...
lo farò senz altro al piu' presto!
Rispondi