Garganelli panna, prosciutto e piselli

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
sole72m

Garganelli panna, prosciutto e piselli

Messaggio da sole72m » gio lug 24, 2008 12:59 pm

Garganelli panna, prosciutto e piselli
  • <LI id=info-prep>5 min <LI id=info-cott>20 min <LI id=info-diff>2 <LI id=info-dosi>4
  • 3
[LEFT]Ingredienti Necessari Ingredienti per spolverizzare [/LEFT]

Immagine

Presentazione


ImmagineI garganelli con panna, prosciutto e piselli, rappresentano una pietanza molto appetitosa e sostanziosa per la presenza della panna e del parmigiano; il condimento usato per questo primo piatto, che potete accompagnare anche con altri formati di pasta, riscuote grande successo anche tra i più piccoli, che ne sono ghiotti!





Preparazione


Immagine








In un tegame ponete due cucchiai di olio di oliva, e quando sarà caldo versatevi i piselli, mescolate, coprite con un coperchio lasciando uno sfiato, e lasciate cuocere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta il brodo di dado, fino a cottura avvenuta.
In una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo appena rosolare, poi aggiungete la panna, il pepe macinato, la noce moscata, i piselli e aggiustate eventualmente di sale.

Immagine








Lessate i garganelli in abbondante acqua salata, e quando saranno al dente, scolateli e fateli saltare 1 minuto in padella assieme al condimento preparato; poneteli poi nei piatti da portata e spolverizzateli con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, oppure portate il formaggio in tavola e lasciate che i commensali si servano da soli.


Consiglio


Se volete, potete apportare una piccola modifica alla ricetta tritando finemente uno scalogno o una piccola cipolla, e facendola dorare nel burro insieme al prosciutto cotto.
I garganelli potranno essere sostituiti da altri formati di pasta, come per esempio le farfalle, le tagliatelle, i fusilli o le penne. Il prosciutto cotto potrà essere tagliato a dadini (acquistando un’unica fetta spessa di salume)o a listarelle (se avete del prosciutto cotto affettato finemente).


Curiosita'


I garganelli prendono il loro nome dalla parola dialettale emiliana “garganel”, che indica l’esofago del pollo del quale ne ricordano la forma.
Per prepararli in casa, bisognava tirare una sfoglia, tagliarla in quadratini, avvolgerli uno ad uno attorno ad un bastoncino e farli rotolare su di un pettine da tessitura, che conferiva le caratteristiche striature della pasta.


semplicemente copiata, oggi preparata, e tra pochissimo mangiata.


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio lug 24, 2008 2:33 pm

io faccio spesso questo piatto,ma con pasta diversa!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio lug 24, 2008 2:42 pm

Ottimissimi, semplici buoni e gustosissimi.
Da buona emiliana però si, devo dire che i garganelli (o maccheroni al pettine) sono la morte sua.
Per via delle pettinate, che imprigionano panna e pezzettti di prosciutto..
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio lug 24, 2008 6:23 pm

A me, tanto per cambiare, mi è venuta fame!!! Tanta aggiungerei!!!
sole72m

Messaggio da sole72m » gio lug 24, 2008 7:50 pm

CRI80 ha scritto:io faccio spesso questo piatto,ma con pasta diversa!
Cri che pasta usi?
melaverde

Messaggio da melaverde » gio lug 24, 2008 8:40 pm

IO LI FACCIO SPESSO
è UN PIATTO CHE SONO ABITUATA A FARE
ANCHE QUANDO ABITAVO CON I MIEI SI è SEMPRE PREPARATO.....
IO NON USO IL BRODO A CASA MIA NON ESISTE BRODO ...non mi garba proprio! :sick:
sole72m

Messaggio da sole72m » gio lug 24, 2008 8:51 pm

Non lho mettere, secondo me verrebbe bene lo stesso.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven lug 25, 2008 7:59 pm

bbboni, IO ADORO LE PASTE COSì
Rispondi