PASSATELLI ASCIUTTI,consigli??

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun lug 21, 2008 2:25 pm

Aivliss ha scritto:Io non li ho mai mangiati... da noi solo, rigorosamente, in brodo!
idem


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun lug 21, 2008 2:35 pm

Mi ero presa l'impegno di imparare a farli in brodo circa 2, 3 anni fà dopo le ferie in Romagna.... e come sempre ho accantonato l'idea!!! Qualcuna mi ripete la ricetta con eventuali trucchetti che vedo se mi torna la voglia??? Fra un pò sarò in ferie e non si sa mai!!!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun lug 21, 2008 2:37 pm

Io non li so fare, mangio quelli di mia mamma.... ma ho gusti un po' particolari...
Nel senso che a me piacciono di più se non restano compatti e si spezzano, dentro il brodo. In pratica, mi piacciono di più quando non riescono bene!

In rete, Mammalice, ho trovato questa ricetta (notare l'ultima frase che dice proprio che non devono spezzarsi... a me invece piacciono così!):

Disponete il tagliere sulla tavola;
- preparate del pane grattato e grattugiate parecchio Parmigiano Reggiano;
- fate una fontana con il pane e il formaggio e mettete dentro tante uova quanti saranno i commensali (3 persone 3 uova, ma mia nonna calcola 3 persone 6 uova, tanto per non farmi mancare niente );
- aggiungete un limone grattugiato e abbondante noce moscata;
- aggiungete in parti uguali pane e formaggio fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo, che non si appiccica alle mani;
- usate un pizzico di farina per eliminare i pochi residui che dovrete avere sulle mani ed unite il tutto alla pasta;
- fate delle parti con la pasta (quando dividete l’impasto, deve presentare le superfici separate belle ruvide e brignoccolose) e mettetele nello schiaccia patate, finchè non otterrete dei lunghi fili, dai bordi crepati e dall’aspetto d’insieme brignoccoloso (altra prova del 9 per verificare che l’impasto sia fatto a regola d’arte);
- immergete i fili nel brodo di carne bollente (la nonna lo fa con la gallina, il lesso, il limone, il pomodoro e tutti gli odori di base) fino a quando non salgono in superficie;
- è importante che non si spezzino e che non creino una pappa omogenea, altrimenti significa che non si sono seguite meticolosamente le regole per l’impasto .
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun lug 21, 2008 4:11 pm

in realtà la ricetta per quelli in brodo la sò perchè li ho fatti diverse volte,non sò però se và bene anche per quelli asciutti ed anche ,come cuocerli?
cioè in acqua salata o in brodo poi scolati?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2008 4:22 pm

Se passate da Fano, nelle Marche, provate i passatelli asciutti con sugo di pesce. E' una cosa meravigliosa.
da quello che so è la stessa ricetta per quelli in brodo.
Con la differenza che i passatelli in brodo mia madre li faceva tipo 5-6 cm, mentre quelli asciutti li ho trovati anche di 10-12 cm...
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun lug 21, 2008 4:35 pm

grazie caterina
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun lug 21, 2008 4:38 pm

biaffy72 ha scritto:in realtà la ricetta per quelli in brodo la sò perchè li ho fatti diverse volte,non sò però se và bene anche per quelli asciutti ed anche ,come cuocerli?
cioè in acqua salata o in brodo poi scolati?
Quella sopra l'avevo postata per Mammalice che la chiedeva....
La tua coincide con quella?
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun lug 21, 2008 4:47 pm

io praticamente metto:
per 3 uova ad esempio
150g. di pangrattato
150. di parmigiano(anche misto a pecorino per averli più saporiti)
sale,quasi un cucchiaino da caffè
noce moscata,secondo il gusto
scorza di 1 limone grattugiata
1 cucchiaio di farina

anche con questa ricetta rimangono belli sodi e schiacciati con lo schiacciapatate non si rompono,se tutto fila liscio :ehehe:
Rispondi