Timballetto di anelletti alla salsa di caciocavallo

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Timballetto di anelletti alla salsa di caciocavallo

Messaggio da arancina » lun lug 21, 2008 8:52 am

E' semplicissima e d'effetto: ha riscosso un enorme successo tra i miei invitati.
La ricetta e' di Filippo La Mantia che ringrazio ancora per i consigli e per l'assistenza e perche' mi sta facendo scoprire un nuovo modo di concepire la cucina, senza abbandonare il gusto della mia Sicilia.

Considerate che io ci ho sfamato 14 persone, ma perche' ho fatto timballi piccolini: se la fate per voi, potreste organizzare un timballo gigante e versare la crema all'ultimo momento, allora potrebbe bastare per 6 persone se e' piatto unico.

Fai cuocere 350 g di anelletti per 5 minuti: hanno una cottura di 15, trasferiscili in una casseruola con un po' di olio.
Per il pesto di agrumi, frulla la polpa di due arance, 1 mazzo di basilico, 30 g di capperi, 50 g di mandorle, 1 pomodorino (io 2) e del buon olio fino a rendere il pesto omogeneo.
Trasferisci il pesto nel recipiente con la pasta e manteca dolcemente, aggiungendo cubettini di patate al forno e melanzane fritte (2 patate al forno tagliate piccole e 3 melanzane fritte).
manteca il tutto, metti dentro gli stampini di alluminio e inforna per 5 minuti (io, con il forno a gas, li ho tenuti 10 minuti) a 180°

Per la salsa di caciocavallo, lessa 3 patate e in un mixer frullale con il caciocavallo grattugiato (circa 120 g)
Trasferisci la salsa in un tegamino, aggiungi un po' di acqua e mescola fin quando non avra' raggiunto un aspetto omogeneo.
Sforma il timballetto, posizionalo in un piatto e versa la salsa pronta.
Decora a piacere con del pistacchio tritato (io ho dimenticato il pistacchio, perche' gia' in preda al panico tra bambini e ospiti)


arancina

Messaggio da arancina » lun lug 21, 2008 8:53 am

ho dimenticato le foto
Rispondi