Cuoche romagnole all'appello!!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Cuoche romagnole all'appello!!!!

Messaggio da Alais » lun lug 07, 2008 10:11 am

Ho bisogno di aiuto.... siamo tornati ieri l'altro da Cattolica e mio marito rompe continuamente con la ciambella romagnola!!! Perciò... voi mamme romagnole esperte di cucina svelatemi i vostri segreti per una perfetta ciambella in modo tale da stupire il maritozzo!!! :ehehe:


silviasap

Messaggio da silviasap » lun lug 07, 2008 11:02 am

Ohhhh che Romagnola del cavolo che sono!!!!! Speravo mi chiedessi consigli su piadina o costiccie, o tagliatelle............. ma la ciambella proprio non la so fare!!!!

Mia nonna è bravissima, ma ogni volta che le chiedo la ricetta mi dice che va "ad oc!!" ovvero ad occhio :frusta: ....

Sorry
sole72m

Messaggio da sole72m » lun lug 07, 2008 11:47 am

LA ciambella romagnola:


La ciambella romagnola, è il dolce più comune e gradito in Romagna. Non c’è colazione, non c’è merenda, che non siano accompagnati da una bella fetta di ciambella. La ciambella romagnola si distingue dalle altre perché è a forma ellissoidale e non ha buco. È cosparsa di granella di zucchero, che rende il suo sapore molto dolce e gustoso, è ottima accompagnata dalla rossa Cagnina di Romagna. La sua preparazione è molto semplice, ecco la ricetta:


Ingredienti:
500 gr. di farina, 300 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 100 gr. di margarina, una noce di strutto, 3 uova, un bicchiere di latte, 1 bustina per 1/2 kg. di farina di lievito per dolci, un po’ di scorza di limone grattugiata, zucchero in granella per decorare.

Preparazione:
Impastate la farina con il burro, la margarina e lo strutto liquefatti, le uova, lo zucchero e il latte necessario per ottenere una pasta consistente. Subito dopo aggiungere nell’impasto il lievito e la scorza del limone grattugiato. Imburrate uno stampo da forno, preferibilmente ovale, sistematevi la ciambella. Una volta posizionata decoratela con un tuorlo sbattuto e granella di zucchero. Far cuocere in forno, non troppo caldo 170°, per circa mezz’ora. L'impasto può essere variegato al cacao o arricchito con mele a fettine, uvetta, pezzetti di cioccolato.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun lug 07, 2008 12:13 pm

Sole... l'hai trovata su internet questa???? L'avevo vista anch'io ma quel particolare di mio marito non vuole che usi lo strutto!!! Ho provato a spiegargli che non è niente di particolare ma niente.... mi sono arresa!!! Certo che posso usarlo senza dirglielo!!!
sole72m

Messaggio da sole72m » lun lug 07, 2008 12:16 pm

INfatti non glie lo dire hahhahhahha :filufilu:
sole72m

Messaggio da sole72m » lun lug 07, 2008 12:17 pm

Si lho trovata li. :red: :filufilu: E se usi il burro al posto dello strutto? non penso che cambi molto.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun lug 07, 2008 3:15 pm

mai assaggiata.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 07, 2008 3:36 pm

Lo strutto è quello che spesso dà il sapore inconfondibile alle cose... se ci va, ci va :cisssss: Io lo adoro.
Rispondi