Spiedini di scamorza affumicata e pancetta.

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
sole72m

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta.

Messaggio da sole72m » ven lug 04, 2008 7:19 pm

Ingredienti Necessari

Pancetta - tesa 16 fette
Peperoni - rosso 1
Rosmarino - 4 rametti
Scamorza (provola) - affumicata 16 bocconcini.

PREPARAZIONE


Gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e ricco di sapore; la preparazione degli spiedini è molto semplice e veloce, quanto la cottura alla piastra che conta circa 10 minuti.

Per preparare gli spiedini, basterà avvolgere i bocconcini di scamorza con fette di pancetta e infilzarli su degli spiedini intervallandoli con dei pezzetti di peperone. Una vera delizia.

Tagliate il peperone a quadretti (di 2-3 cm di lato) ricavandone 16 pezzetti.
Avvolgete ogni bocconcino di scamorza affumicata con una fetta di pancetta, poi con uno stuzzicadenti lungo da spiedini, infilzate un bocconcino, poi un pezzetto di peperone e così via fino ad avere sullo spiedino 4 bocconcini di scamorza e 4 pezzetti di peperone rosso.

Con lo stesso procedimento preparate in tutto 4 spiedini. Accendete una piastra e quando sarà ben calda adagiatevi gli spiedini ricoperti da un rametto di rosmarino ciascuno: fateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli e facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza.



Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente guarnendoli con il rametto di rosmarino.

Consiglio

Al posto del peperone, potete inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, ecc…

la ricetta lo copiata dal sito Giallo zafferano :cisssss: li ho anche mangiati. buonissimissimissimi.


arancina

Messaggio da arancina » sab lug 05, 2008 8:31 am

semplici e belli! brava sole
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab lug 05, 2008 9:15 am

mhhhh che bontà :cisssss:
sole72m

Messaggio da sole72m » sab lug 05, 2008 11:21 am

Io le ho solo copiate, ma propio perchè erano semplici le ho fatte, sono buone. :red:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab lug 05, 2008 11:25 am

Sembrano veramente gustosissimi!
melaverde

Messaggio da melaverde » lun lug 07, 2008 8:00 pm

buoniiiiii.....grazie della ricetta! gia copiata nella mia cartella.....appena ho tempo!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun lug 07, 2008 11:13 pm

leggerine eh?
le proverò appena posso mangiare la pancetta
sole72m

Messaggio da sole72m » lun lug 07, 2008 11:30 pm

emh emh emh, magari la sera no :filufilu:
Rispondi