Omogeneizzati di frutta....più sani dei barattolini?

Idee culinarie per grandi e bambini
Mamma78

Omogeneizzati di frutta....più sani dei barattolini?

Messaggio da Mamma78 » sab giu 21, 2008 12:16 am

Ciao a tutte! Oggi ho cominciato a preparare i primi omogeneizzati di frutta per il mio bimbo (4 mesi e mezzo). Fino a ieri usavo i barattolini della Hipp, da oggi, armata di Cuocipappa, ho cominciato a farli io. La domanda però sorge spontanea: la frutta che compro al supermercato è davvero più genuina dei barattolini biologici? La frutta dei negozi biologici, oltre a costare un botto, non mi da più fiducia di quella "normale". Non so esattamente da dove proviene nemmeno quella. Voi come vi siete regolate? E per la verdura? E per la carne? :\


Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab giu 21, 2008 12:34 am

Per la frutta, io ho sempre grattugiato a mano, senza omogeneizzatore che rischia di incorporare l'aria.
La frutta, grattata pochi istanti prima di darla al bimbo, mantiene inalterate tutte le vitamine, che altrimenti all'aria si ossiderebbero
Per la verdura, facevo un maximega minestrone ogni 15 gg che surgelavo poi in monoporzioni (usavo i barattolini vuoti della ricotta da 250g, ne scongelavo uno ogni giorno, usandone metà a pranzo e metà a sera).
Per la carne, usavo all'inizio i liofilizzati, poi gli omogeneizzati, e poi la carne cotta alla piastra e sminuzzata con le forbici.
Ecco, solo della carne mi fidavo più degli omogeneizzati che di quella fresca.
Per non contare la praticità, che comunque con i bimbi piccoli è un particolare non trascurabile.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 21, 2008 9:00 am

Frutta e verdura perdono parecchio in vitamine con i metodi di sterilizzazione a caldo.
Vitamine che spesso vengono reintegrate in modo artificiale.
La frutta grattugiata subito prima del consumo (o omogenizzata subito prima) è molto più ricca a livello vitaminico.

Per le verdure a parte il discorso fidarsi a me il minestrone piace farlo con le verdure che scelgo e che curo.

boh per me non è un discorso di fidarsi o meno...prendo la verdura bio alla coop (costa non molto di più e mi fido abbastanza) però mi piace proprio preparare le pappe al mio bimbo...mi sembra di portare avanti quel legame che c'è nel nutrimento.

E comunque l'altra sera che ero fuori ho detto di dargli il brodo di verdure quelli pronti (non ne avevo conservato e lo tenevo di riserva) e non lo ha digerito, ha rigurgitato tutta la pappa :(
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 21, 2008 10:43 am

Guarda davvero non vedo come si faccia a fidarsi di più di un omogeneizzato di una mela che si "vede in faccia" per così dire.
Se del bio non ci si può fidare questo vale sia per la frutta con cui vengon fatti gli omo che per quella che si acquista ma se io ho in mano la mela so che da quel punto in poi posso fidarmi dei vari passaggi e dell'igiene mentre chi sta in una specie di catena di montaggio degli omo perde la percezione dell'utente finale(il bimbo) e non sono affatto sicura che curi ogni passaggio.
Le norme ci sono, si sa, ma quando c'è di mezzo il profitto non si guarda in faccia a nessuno nemmeno alla vita delle persone (vedi i morti sul lavoro), quindi immagino ad es. che pezzi di frutta non perfetti, magari con muffe (che producono tossine) potrebbero finire in questi barattolini e li guardo con sospetto. :D
Mamma78

Messaggio da Mamma78 » sab giu 21, 2008 1:02 pm

Io pensavo di cuocere le pietanze a vapore. Non dovrebbe mantenere quasi inalterate le proprieta? Alla fine è probabile che cominci a comprare frutta e verdura bio per poi passare a quelle "normali" che mangiamo anche noi. Effettivamente è un piacere cucinare per i nostri piccoli e, a meno di viaggi o situazioni di emergenza, cercherò di evitare i barattoli.

La verdura può essere congelata? Per quanto tempo prima di doverla consumare?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 21, 2008 2:20 pm

vuoi cuocere anche la frutta??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 21, 2008 2:25 pm

Cos73 ha scritto:vuoi cuocere anche la frutta??
io a volte a lorenzo la pera glie la cuocio a vapore...gli piace un sacco (ok piace un sacco anche a me e ce la dividiamo ;)).

di solito però glie la do curda per le vitamine...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab giu 21, 2008 2:34 pm

Non ho mai fatto omogeneizzati di frutta. Quella grattugiata mio figlio non la voleva, perciò li ho sempre comprati. Gli piacciono anche ora, a dire il vero. A volte gli dò una mousse della Melinda oppure proprio l'omo di frutta.
Il babypappa lo usavo principalmente per verdure e carne.
Rispondi