La mia pasta frolla...

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

La mia pasta frolla...

Messaggio da Alais »

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero semolato fine
1 uovo intero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
se voglio farci una crostata aggiungo 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti insieme il più velocemente possibile e avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola. Far riposare in frigo per almeno una mezz'oretta... Io se ce la faccio la lascio anche di più!!!
Togliere dal frigo e lavorarla a piacere....
Far cuocere in forno a 180° finchè non si colora...a me piace non troppo cotta...
E' ottima sia per fare degli splendidi biscotti che per una meravigliosa crostata... magari con crema pasticcera... Non ho foto ma appena la faccio le aggiungo ( in questo periodo non cucino molti dolci perchè sono a dieta... le vacanze al mare si avvicinano!!! :ehehe: :ehehe: :ehehe: )

CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da CRI80 »

ora non ricordo le dosi esatte ma all incirca anche io la faccio così! :cisssss:
Cosetta
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cosetta »

Si anche io e quoto lo zucchero "semolato fine" anzi direi proprio zucchero a velo, con quello viene meglio!!!
arancina

Messaggio da arancina »

io dovrei fare solo un appunto: parlando con pasticceri professionisti, mi e' stato detto ufficialmente che il lievito non e' ammesso nella pasta frolla per crostate.
Rispondi