uova:consigli sulla scadenza

Idee culinarie per grandi e bambini
biaffy72

uova:consigli sulla scadenza

Messaggio da biaffy72 » gio giu 05, 2008 9:17 am

buongiorno a tutte,stamattina avevo deciso di cucinare qualcosa con delle uova che avevo comprato qualche giorno fà,le tiro fuori ma mi accorgo che sono scadute IERI ,prima di buttarle via ci sono delle possibilità di capire se effettivamente non siano veramente più commestibili?
mi spiacerebbe buttarle se fossero ancora buone ma ovviamente non vorrei capire mangiandole che non lo sono più....


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 05, 2008 9:21 am

Da quello che so, se le hai tenute in frigo da quando le hai comprate, la scadenza è relativamente più lunga di quella segnata (se ci pensi, al supermercato non sono in frigo). Io quelle scadute il giorno prima le uso, se non devo farle crude, se sono di tanti giorni no.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio giu 05, 2008 11:26 am

nessun consiglio?mi sà che le dovrò buttare...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 05, 2008 11:31 am

se devi farle cotte usale...crude no.

Io curde le uso solo di giornata...la scadenza comunque è "preferibilmente" ma crude non mi fido.

Cotte puoi usarle (a meno che aprendole abbiano un aspetto strano)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio giu 05, 2008 11:52 am

Concordo con Lenina.
Cotte, io le uso anche oltre scadenza, avendo l'accortezza di aprirle una alla volta in un piattino (per non contaminare quelle buone se ce n'è una poco buona) e le annuso bene bene, ne osservo l'aspetto (soprattutto l'albume) e osservo la "membrana" che c'è sul guscio: se la camera d'aria è eccessivamente grande, butto l'uovo.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio giu 05, 2008 12:12 pm

mi sembrava di aver letto che se immergendole in tanta acqua se galleggiano non sono buone ,se affondano subito sono buone,può essere?
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio giu 05, 2008 12:17 pm

biaffy72 ha scritto:mi sembrava di aver letto che se immergendole in tanta acqua se galleggiano non sono buone ,se affondano subito sono buone,può essere?
si si...cioè.. mi sembra che se stanno dritte sono buone..se vanno giù non lo sono..
oh mama..non mi ricordo ....
arancina

Messaggio da arancina » gio giu 05, 2008 1:19 pm

mi pare che nell'acqua ci vada una certa quantita' di sale grosso
un'altra cosa che vedevo fare a mio nonno era guardare attraverso la luce
spetta che vado a cercare meglio, ma ricordo nettamente queste due operazioni dei tempi in cui non c'eranole scadenze sulle uova prese nel pollaio
Rispondi