Ciambella con le ciliegie

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Ciambella con le ciliegie

Messaggio da arancina » lun mag 19, 2008 9:06 pm

tempo di ciliegie? pare di si'... quelle piu' buone sono a cifre ancora improponibili, ma quelle ch eho usato io, pugliesi, vengono vendute a cifre ragionevoli (2.50 mezzo kg)
Le avevo prese per Ruggero ma non se l'e' filate di striscio (cioe' le ha assaggiate, ma ne avra' beccata una poco gustosa), cosi' le ho riciclate per questo ciambellone.
Buono, veramente buono! quando trovero' le amarene la rifaro' con quelle.

e' facile facile facile!
anche se c'e' da montare le chiare d'uovo e chi mi conosce sa che e' un'operazione che detesto (non so perche' visto che lo fa il robot....)

Ingredienti per 8 persone.
500 g di ciliegie, 4 uova, burro, farina, zucchero semolato, una bustina di zucchero a velo, mezza bustina di lievito vanigliato, sale

Il motivo per cui non ho messo le dosi del burro, farina e zucchero e' perche' dovrete pesare le uova (con tutto il guscio) e usare lo stesso identico peso per gli altri componenti della ricetta.

Quindi lavate e denocciolate le ciliegie dopo averle asciugate.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete i rossi d'uovo, la farina col lievito (a poco a poco perche' diventa una mappazza) e infine le ciliegie.
Lasciate riposare un attimo e, nel mentre, montate a neve le chiare. Incorporatele delicatamente (e qui gia' stavo recitando parolacce in turco), e poi versate tutto in una tortiera di 22 o 24 cm (mi raccomando imburrata e infarinata).
E via in forno a 180° per 40 minuti.
Una volta tirata fuori, 15 minuti di attesa, poi sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
Buona buona nuona!
Potete anche accompagnarla con ciliegie fresche o panna acida o panna o fate voi come vi piace di piu'.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun mag 19, 2008 9:08 pm

una torta con le ciliegie, sai che non l ho mai sentita?
dev essere speciale.
io volevo prenderle per fare il gelato, ieri. ma costavano 5 euro al pacchetto. :sticazzi:
Kasan

Messaggio da Kasan » mar mag 20, 2008 11:19 am

io Adoro le ciliegie ma le ho trovato l'altro giorno al super a 8,90 al kg.: ASSURDO. qui tocca aspettare ancora prima di prenderle poi volevo preparare il tiramisù alle ciliegie perchè ho trovato una ricetta, se verrà bene lo posto...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 20, 2008 11:22 am

La ricetta mi ispira, solo una cosa, non è troppo "gnucco"? Come dire, un po' stopposo? Perché in genere le ciambelle mi danno quell'impressione.

Per quanto riguarda le ciliegie, secondo me ora è troppo presto, ancora non sono maturate bene e quindi le poche che ci sono sono care e spesso poco buone.

I miei suoceri hanno un po' di alberi :cisssss: Fra un po' ne avremo a bizzeffe! :eek:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar mag 20, 2008 11:25 am

Buona buona; ne faccio una simile con le pere, ma le ciliegie sono più buone!
A proposito, qua alla Coop costano 5.80 al kg. e dicono che sono a sconto. Quanto verrebbero a prezzo pieno? :cazzarola:
Ne ho preso mezzo chilo perché piacciono a Marco, ma è un furto.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar mag 20, 2008 12:51 pm

non ho mai provato un docle con le ciliege...ma immagino sia buonissimo!!
arancina

Messaggio da arancina » mar mag 20, 2008 2:02 pm

prima risposta: non e' gnucco proprio per niente, anzi e' venuto morbidoso da matti (le uova montate a neve danno l'effetto morbidissimo sempre)

seconda risposta: le ciliegie sono mature, queste pugliesi che ho preso a 2.50 la confezione (quindi 5 euro al kg). Qualcuna forse e' meno dolce, ma nella torta vanno benissimo.

e' assolutamente da provare: noi l'abbiamo gia' quasi finita....
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar giu 03, 2008 12:22 pm

L'ho fatta, l'ho fatta! Spazzolata, buonissima e morbidissima. E' piaciuta molto anche a Marco e ne ha assaggiato anche mio suocero.
Mio marito non fa testo perché non ama i dolci.
L'ho fatta venerdì per scaricare la tensione...
Ieri è stata spazzata via l'ultima fetta.

Grazie, arancina!
Rispondi