Involtini di melanzane alla siciliana

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Involtini di melanzane alla siciliana

Messaggio da arancina » lun mag 19, 2008 8:43 pm

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
2 melanzane, 50 g di pangrattato, un pugno di uvetta e 20 g di pinoli, 2 cucchiai di pomodoro per l'interno piu' la salsa per il condimento, 30 g di pecorino da grattugiare, 50 g di pecorino da mettere a cubetti nell'interno, 50 g di prosciutto da mettere sempre all'interno, sale, peperoncino, 1 aglio, prezzemolo, basilico.

taglia a fette sottili ma non troppo le melanzane e friggile in olio bollente mooooooolto abbondante (altrimenti si impregnano troppo e rimangono "ammargiate"). Stendile sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Nel frattempo, in un padellino, metti un cucchiaio di olio e versa il pangrattato, l'uvetta, i pinoli, il prezzemolo e il basilico tritati, l'aglio tagliato a pezzetti piccoli piccoli e fai andare un po'. Aggiungi di seguito anche il pecorino o il caciocavallo a dadini e il prosciutto sminuzzato. Infine la salsa di pomodoro (2 cucchiai).
Mescola bene e poi metti cucchiaiate all'interno della fetta di melanzane e avvolgila su se stessa.
Prendi il recipiente dove le collocherai, versa un primo strato di salsa, poni i rotolini di melanzana, spolverizzate con un po' di sale e un po' di peperoncino a pezzetti.
Ricoprite nuovamente di salsa di pomodoro e grattugiate al momento il pecorino o il caciocavallo.
Infornate per 15 minuti a 180°.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun mag 19, 2008 8:49 pm

io odio le melanzane, se non fatte così.
semplici, non riesco a mangiarle.

la mia ricetta leggera è con semplcissime sottilette sopra e un pò di passata, niente di paragonabile, ma la mangio volentieri.
chissà che bontà.
tu segna, che quando mi inviti la prossima volta me le fai ihih
arancina

Messaggio da arancina » lun mag 19, 2008 8:56 pm

tati ha scritto:io odio le melanzane, se non fatte così.
semplici, non riesco a mangiarle.

la mia ricetta leggera è con semplcissime sottilette sopra e un pò di passata, niente di paragonabile, ma la mangio volentieri.
chissà che bontà.
tu segna, che quando mi inviti la prossima volta me le fai ihih
e te le faro' tati, te le faro' :bacio:
Dony66

Messaggio da Dony66 » lun mag 19, 2008 9:50 pm

Cinzia.. io ADORO le melanzane,
solo che piacciono solo a me e finisco per non cucinarle mai.
Secondo te con una ricetta cosi' si possono usare anche grigliate?
So che non sarà la stessa cosa..
apefiore

Messaggio da apefiore » lun mag 19, 2008 9:52 pm

che dire...
in questi giorni ho sentito proprio la tua mancanza..
slurp!!
arancina

Messaggio da arancina » lun mag 19, 2008 10:58 pm

Dony66 ha scritto:Cinzia.. io ADORO le melanzane,
solo che piacciono solo a me e finisco per non cucinarle mai.
Secondo te con una ricetta cosi' si possono usare anche grigliate?
So che non sarà la stessa cosa..
no, in questa ricetta no.
Puoi fare un'altra cosa pero'.
Gli spiedini di melanzane.
Procedimento piu' o meno uguale, ma...
Tagli la melanzana sottile sottile (con la mandolina da 3 mm o con il pelapatate)
grigli la melanzana leggerissimamente (pochissimo se no ti si secca subito!), metti una fetta di prosciutto della grandezza della fetta, poi dentro fai il composto con pangrattato, uvetta, pinoli e formaggio.
Attorcigli su se stessa e infilzi in uno spiedino (cercando di non fare sbrodolare quello che sta dentro).
Poi metti un pezzetto di cipolla, una foglia di alloro e ricominci: la sequenza e' involtino, cipolla, alloro, involtino, cipolla, alloro.
Dopodiche' ti armi di pazienza e le infili in forno a cuocersi.
Puoi anche gratinarle per i palati esigenti.
Ti garantisco che sono di sicuro successo
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar mag 20, 2008 8:11 am

Standing ovations agli involtini...
li faccio di sicuro! :bacio:
Rispondi