AUGURI MAMMA

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

AUGURI MAMMA

Messaggio da CRI80 » dom mag 11, 2008 4:18 pm

Questa è la torta che ho preparato per la festa della mamma...
questo dolce l ho fatto col cuore per 2 occasioni speciali,1)era il 17 esimo compleanno di mio fratello,e poi era la festa della mamma,ho deciso di cimentarmi in una torta un pò particolare ma tanto bella.
vi spiego prima rapidamente che tipo di torte è..

è fatta su 2 piani come vedete,sono 2 dischi di pan di spagna,farciti con crema pasticcera e guarnito con frutta e granella di nocciole.

bisiogna preparare separatamente i 2 pan di spagna uno di un diametro di circa 26 cm l altro di 18-16

ingredienti:per il pan di spagna grande:

6 uova,250 g di farina , 250 g di zucchero, una bustina di vanillina

pan di spagna piccolo:

4 uova, 175 g di zucchero,175 g di farina,una bustina di vanillina

per farcire

800 g di latte,8 tuorli,250 g di zucchero,la buccia grattugiata di 1 limone,100 g di farina

bagna

100 g di acqua,100 g di zucchero,80 g di liquore

per lucidare

gelatina,

per decorare

Frutta a piacere e granella di nocciole

procedimento (siccome è una cosa abbastanza lunga il libgro da cui l ho presa consigliava di preparare la tora in 2 tempi

il giorno prima..pan di spagna e crema,il giorno dopo assemblaggio e guarnizione.)

in effetti,così facendo ho faticato poco.

preparare i pan di spagna(separatamente)sbattenmdo davvero a lungo le uova(se non avete vglia di tribolare, aggiungete il lievito)

mettete bnegli stampi e cuocete in forno a circa 180 °,30 min circa il grande un po meno il piccolo(comunque controlllate sempre con uno stuzzicadente la cottura)

fate raffreddare poi tagliate a metà i dischi.

perparate la crema pasticcera(io la faccio col bimby )

sbattendo i tuorli con lo zucchero in una casseruola,poi incorporate la farina,snza smettere di mescolare aggiungete a filo il latte(evitando i grumi)mettere sul fuoco moderato e mescolare finchè non si addensa,allontanare dal fuoco e aromatizzate con la buccia del limone,fate raffreddare.

preparate la bagna facendo sciogliere nel pentolino l acqua con lo zucchero,quando bolle per 5 min togliere dal fuoco far intiepidire e unire il liquore.

ora assembliamo il dolce,prendiamo i dischi grandi e bagnamoli con la nostra bagna poniamolo su un ripiano(o portatorta)e mettiamo un primo strato di crema,aggiungiamo il secondo dico e ripetiamo l operazione,

poi ci aggiungiamo anche i dischi piccoli facendo sempre la stessa operazione "disco,bagna,crema,disco bagna crema ecc ecc)

(infine mettiamo un filo di crema sui bordi che poi cospargeremo di granella di nocciole)

arrivati in cima mettiamo l ultimo strato di crema e iniziamo a guarnire con frutta a piacere

perapriamo la gelatina e spennelliamo la frutta,poniamo in frigo 1-2 ore e serviamo.


arancina

Messaggio da arancina » dom mag 11, 2008 6:39 pm

cri, ma e' favolosa! sei davvero una super cuoca :bacio:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom mag 11, 2008 8:25 pm

grazie Cinzia...devo dire che ne sono davevro molto soddisfatta anche io(che di solito sono ipercritica con me stessa)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom mag 11, 2008 8:48 pm

Ma che bella!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom mag 11, 2008 10:30 pm

ho visto il tuo blog ma sei bravissima e la torta è fantastica mi sono già segnate le dosi!!
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mag 12, 2008 10:01 am

grazie Paola...se poi vorrai farla e ti servisse aiuto..chiama pure! :cisssss:
Rossana

Messaggio da Rossana » lun mag 12, 2008 4:51 pm

Spettacolare Cri!
Rossana

Messaggio da Rossana » lun mag 12, 2008 4:52 pm

Non avevo visto che avevi un blog!
Caspita, ti aggiungo subito ai miei links. Che bello!
Rispondi