antipasti sott'olio

Idee culinarie per grandi e bambini
miks

antipasti sott'olio

Messaggio da miks » mer mag 07, 2008 12:54 pm

ho fatto un antipasto sott'olio...
pomodori secchi ammollati in acqua e aceto balsamico, olive, capperi e spezie...tutto taglizzatto a pezzeti per poter essere uttilizzato anche su bruschette...
ora..come lo conservo..
l'ultima volta che ho fatto i pomodori secchi sott'olio, li ho dovuti buttare perchè c'è rimasta aria dentro il barattolo che comunque avevo riempito d'olio (ma qualche bollicina è rimasta)..e ha fatto "fermentare" tutto....
ma in quel caso i pomodori erano interi e avvolgevano le olive..un lavoraccio....vabbè

questa volta sono stata ben attenta a non lasciare aria...ma..ho paura che sia l'umidità dei pomodori che avevo ammollato in acqua e aceto a rovinare la conserva...
cosa posso fare..li ho fatti ieri..aspetto solo di sapere come conservarli perchè durino un pò...sennò, vedrò di mangiarli in breve tempo :cisssss:


Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer mag 07, 2008 1:05 pm

Adoro queste cose ma non oso farle in casa perchè la questione della conservazione mi spaventa un po'... ho sempre il timore del botulino in agguato.
Non so quindi aiutarti ma se te ne avanzano un po' da mangiare in fretta... io sono qui! :cisssss:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 07, 2008 1:19 pm

il vasetto è di quelli che hanno il tappo che fa clic? (=cioè va sottovuoto)
se sì, fai bollire il vasetto per 30 minuti, poi lo levi dall'acqua e lo metti a raffreddare ... il tappo si curva verso l'interno

chiaro che così rimane sterile fino a quando non lo apri, poi credo che come sempre dovrai usarlo nol giro di 3/5 giorni
miks

Messaggio da miks » mer mag 07, 2008 1:27 pm

Patrizia ha scritto:il vasetto è di quelli che hanno il tappo che fa clic? (=cioè va sottovuoto)
se sì, fai bollire il vasetto per 30 minuti, poi lo levi dall'acqua e lo metti a raffreddare ... il tappo si curva verso l'interno

chiaro che così rimane sterile fino a quando non lo apri, poi credo che come sempre dovrai usarlo nol giro di 3/5 giorni

questa procedimento lo conosco....
faccio così con le marmellate....
ma "cuocere" l'olio si può?? :ehhh:

non frigge all'interno del barattolo??... :red:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 07, 2008 1:40 pm

miks ha scritto:
Patrizia ha scritto:il vasetto è di quelli che hanno il tappo che fa clic? (=cioè va sottovuoto)
se sì, fai bollire il vasetto per 30 minuti, poi lo levi dall'acqua e lo metti a raffreddare ... il tappo si curva verso l'interno

chiaro che così rimane sterile fino a quando non lo apri, poi credo che come sempre dovrai usarlo nol giro di 3/5 giorni

questa procedimento lo conosco....
faccio così con le marmellate....
ma "cuocere" l'olio si può?? :ehhh:

non frigge all'interno del barattolo??... :red:

sai che non lo so??? ma non credo che fatti bollire in acqua frigga

cmq mia mamma mette sott'olio i pomodorini, chiederò conferma
hai pazienza un giorno?!??!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 07, 2008 1:43 pm

guarda qui .. parlano di bollitura

http://www.webalice.it/mondellix/Consigli_conserve.htm

http://digilander.libero.it/cmfudine/ar ... sina4.html

comunque sento mia mamma!

ps OT sai che il tuo avatar è bellissimo! cioè sei bella tu!
miks

Messaggio da miks » mer mag 07, 2008 1:53 pm

nei link si parla di funghi, io ho fatto pomodori....ma credo che il procedimento per conservare sia lo stesso..quindi..faccio bollire i vasetti dopo averli riempiti...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer mag 07, 2008 2:58 pm

l'olio d'oliva frigge a 160°C
L'acqua non supera mai i 100°C
quindi l'olio dentro i barattoli non frigge.
:bacio:
Rispondi