pranzo con i suoceri

Idee culinarie per grandi e bambini
apefiore

Messaggio da apefiore » dom mag 04, 2008 9:29 pm

:eek:


apefiore

Messaggio da apefiore » mer mag 07, 2008 8:28 am

cara arancina,
è due giorni che sto diventando matta per cercare di coprare la sugna per la ricetta dei taralli..
a parte una mia amica che ha un panificio (e per loro lo strutto è sacro..)
dove posso trovarlo con facilità?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer mag 07, 2008 8:40 am

apefiore ha scritto:cara arancina,
è due giorni che sto diventando matta per cercare di coprare la sugna per la ricetta dei taralli..
a parte una mia amica che ha un panificio (e per loro lo strutto è sacro..)
dove posso trovarlo con facilità?
Da noi (Bologna) lo strutto lo vendono in tutti i supermercati... Anche perchè è un prodotto molto tradizionale (ad esempio per friggere le crescentine etc).
Non pensavo che per i taralli lo usassero, credevo che si usasse solo l'olio d'oliva. Beata ignoranza...
apefiore

Messaggio da apefiore » mer mag 07, 2008 8:47 am

da noi in liguria lo usiamo per la focaccia,ma non si trova faclmente nei supermercati..
arancina mi ha dato una ricetta per i taralli e tra gli ingredienti mi ha elencato la sugna..
da buona ignorante ho cercato sul vocabolario e ho visto che è il sinonimo di strutto..
..ma ora mi hai fatto venire un dubbio..
se non è lo strutto cos'è??
arancina

Messaggio da arancina » mer mag 07, 2008 8:51 am

ape al supermercato tipo esselunga o coop lo trovi in confezioni da mezzo kg nel banco frigo. L'ultimo che ho trovato e' Vismara. Confezione bianca con scritta grande in rosso.
apefiore

Messaggio da apefiore » mer mag 07, 2008 9:04 am

mi sa che qui al paesello non lo trovo..ho girato i tre supermercati, ma nulla..
cercherò di corrompere la panettiera
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer mag 07, 2008 12:41 pm

apefiore ha scritto: ..ma ora mi hai fatto venire un dubbio..
se non è lo strutto cos'è??
Sono in possesso di una dispensa di merceologia alimentare che distribuivamo agli aspiranti iscritti REC, che così recita:

Grasso di maiale
Il grasso di maiale si distingue in: lardo e sugna.
Il lardo si ricava dal tessuto sottocutaneo che, tagliato in pezzi, viene ricoperto di sale e messo quindi in commercio per uso alimentare.
La sugna si ricava invece dal grasso interno che dopo fusione e opportuna depurazione va in commercio col nome di strutto. Questo ha consistenza burrosa ed è bianchissimo, di odore poco marcato, viene sofisticato con grassi idrogenati, con sevo pressato e a volte anche con l'aggiunta di acqua.
Lo strutto trova largo impiego nel campo alimentare, in quello dell'industria dei saponi, dei cosmetici e delle pomate.


Quindi alla fine lo strutto è la sugna depurata e sofisticata....
apefiore

Messaggio da apefiore » mer mag 07, 2008 12:45 pm

grazie!
sono riuscita a farmi dare la quantità di strutto necessaria dalla panettiera..
ora tocca a me..
speriamo bene
Rispondi