come si fa un uovo sodo perfetto?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 08, 2008 6:25 pm

6 minuti rimane il rosso morbidino, ma secondo me è ottimo per le insalate varie :)


sothis

Messaggio da sothis » mar apr 08, 2008 6:25 pm

vavi ha scritto:8 da quando bolle l'acqua
idem
arancina

Messaggio da arancina » mar apr 08, 2008 7:08 pm

grazie a tutte.
appena lo sguscio vi dico cosa e' venuto fuori (avrei voluto riuscire a leggervi qualche minuto prima)
miks

Messaggio da miks » mar apr 08, 2008 8:11 pm

per l'uovo sodo, non ho problemi..cioè, l'ultima volta mi sono scordata di averlo messo sul fuoco (la maestra di Martin ne aveva chiesto uno per il lavoretto di Pasqua)..e ha bollito parecchio....era sicuramente sodo quando ho spento la fiamma hihihi

mentre il mio problema è quello alla coc (come si scrive?? :filufilu: )..mi piacce un sacco....mi ricorda quando ero piccola..che buono, mettevo le mollicchine di pane dentro...
ma...non lo so fare..quanto deve cuocere?? :red:
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar apr 08, 2008 8:26 pm

cinzia sei troppo forte..
aspetto di sapere com'è andata a finire..
quanti minuti..e com'è venuto!

aggiornaci eh?
Dony66

Messaggio da Dony66 » mar apr 08, 2008 8:30 pm

miks ha scritto:per l'uovo sodo, non ho problemi..cioè, l'ultima volta mi sono scordata di averlo messo sul fuoco (la maestra di Martin ne aveva chiesto uno per il lavoretto di Pasqua)..e ha bollito parecchio....era sicuramente sodo quando ho spento la fiamma hihihi

mentre il mio problema è quello alla coc (come si scrive?? :filufilu: )..mi piacce un sacco....mi ricorda quando ero piccola..che buono, mettevo le mollicchine di pane dentro...
ma...non lo so fare..quanto deve cuocere?? :red:
Deve cuocere poco, cioè deve rassodarsi il bianco e rimanere morbido il rosso. Lo metti in acqua fredda e appena inizia a bollire spegni.. PS: Lo adoro anch'io!! Ciao :cisssss:
arancina

Messaggio da arancina » mar apr 08, 2008 9:16 pm

miks ha scritto:per l'uovo sodo, non ho problemi..cioè, l'ultima volta mi sono scordata di averlo messo sul fuoco (la maestra di Martin ne aveva chiesto uno per il lavoretto di Pasqua)..e ha bollito parecchio....era sicuramente sodo quando ho spento la fiamma hihihi

mentre il mio problema è quello alla coc (come si scrive?? :filufilu: )..mi piacce un sacco....mi ricorda quando ero piccola..che buono, mettevo le mollicchine di pane dentro...
ma...non lo so fare..quanto deve cuocere?? :red:
mio padre lo faceva stare 1 minuto dopo la bollitura (per tenerlo morbido), ma io ho notato che e' davvero perfetto a 1 minuto e 30 sec.
Se vuoi esser tranquilla, mia nonna faceva un buchino, quando il bianco si rassodava (e lo vedevi a quel punto), l'uovo era pronto
Rispondi